Home » Altre storie » I ragazzi imparano a raccontarsi… con i video! Corsi gratuiti a Montechiarugolo

I ragazzi imparano a raccontarsi… con i video! Corsi gratuiti a Montechiarugolo

 

A Basilicanova e Monticelli, corsi gratuiti di digital storytelling. Temi: i servizi di Pedemontana Sociale e il tempo libero

Raccontare e a raccontarsi con smartphone e pc girando dei video con la tecnica del digital storytelling? A Montechiarugolo si può, grazie ai laboratoriteorici e praticidedicati airagazzi che prenderanno il via a febbraio nel PSG Don Bosco di Basilicanova, in orario pomeridiano, e il sabato mattina al Centro Polivalente di Monticelli Terme. Temi delle storie da raccontare saranno i servizi di Azienda Pedemontana Sociale per i giovani e il tempo libero.

I due corsi, presentati nei giorni scorsi ai ragazzi delle scuole medie, rientrano tra i progetti coordinati e finanziati da Pedemontana Sociale e si articoleranno in sette incontri ciascuno, organizzati dalla Cooperativa Gruppo Scuola con l’obiettivo di coinvolgere da protagonisti i partecipantiper raggiungere un duplice scopo. Il primo è quello di fornire loro delle competenze digitali per mezzo di un percorso fortemente operativo e divertente, che gli permetta di sentirsi parte attiva di una comunità. Il secondo, più educativo ma non meno importante, è di dare loro l’opportunità di raccontare storie, le loro storie, attraverso un lavoro di gruppo che preveda una continua mediazione tra teoria e pratica, progettualità e improvvisazione, regole e creatività.

Ricevere informazioni e iscriversi ai due laboratori è semplice, basta contattare Benedetto Campione e Valentina Manghi di Gruppo Scuola al numero 348 4991669, oppure inviare una emaila v.manghi@grupposcuola.it.

«Questo è un progetto al quale teniamo molto – spiega il vicesindaco di Montechiarugolo con delega ai Servizi educativi e scolastici Daniele Friggeri –. Un progetto ideato per avvicinare i ragazzi a una prospettiva futura di imprenditorialità, attraverso una formazione sull’utilizzo di strumenti digitali, che allo stesso tempo permette di raccontare i nostri servizi con i loro occhi e delle belle storie. Ringrazio Pedemontana Sociale e il coordinatore locale di Gruppo scuola Massimiliano Anzivino per la loro fattiva collaborazione – conclude Friggeri –, così come ringrazio l’Istituto Comprensivo Di Montechiarugolo “Cecrope Barilli” che ci ha permesso di presentare questi laboratori agli alunni della scuola secondaria di primo grado».

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*