Home » Altre storie » Come creare nuovi spazi in casa grazie ai paraventi

Come creare nuovi spazi in casa grazie ai paraventi

I paraventi sono pratici, belli esteticamente, ma soprattutto perfetti per creare nuovi spazi. Come? Ti suggeriamo semplici idee per utilizzarli al meglio e dare un nuovo look alla tua casa. Ci sono tantissime occasioni in cui un paravento può essere utile: per dividere un ambiente, dove lo spazio vuoto resterebbe inutilizzato, oppure per creare un angolo intimo e raccolto, per dare privacy a degli ospiti venuti a trovarci o per suddividere una stanza in due parti con diversa destinazione.
I separé divisori sono un’ottima soluzione per suddividere gli ambienti aperti senza dover ricorrere a opere murarie permanenti, che spesso tolgono luce alla stanza. In più, possiamo così cambiare idea quando vogliamo o decidere di stravolgere lo stile della stanza senza bisogno di spendere troppo. Ma perché scegliere un separè?

Antiche origini

Il paravento parla il mandarino: nasce in Cina più di 200 anni prima di Cristo, quando le donne lo usavano per per proteggere la loro intimità, ma è in Giappone che poi prende piede come vera e propria tendenza.
In Occidente appare molto dopo, solo nel Medioevo, come divisorio ambientale. Inizia a diffondersi sempre più, cambiando stili e destinazione per ogni epoca, ma a oggi per molti è ancora un oggetto misterioso. Nella realtà si tratta semplicemente di una parete divisoria mobile, costituita da uno o più pannelli uniti da cerniere.

La comodità

Il separé è prima di tutto sinonimo di praticità, è una soluzione comoda e conveniente ai problemi di organizzazione degli spazi, ma anche un’opera d’arte, un decoro che arricchisce la nostra casa: un elemento decorativo apprezzato dai designer contemporanei perché estremamente versatile e adattabile a ogni ambiente.
Il paravento è la soluzione ideale per ricavare spazi utilissimi e allo stesso tempo creare un’atmosfera intima e raccolta, utilizzabile ovunque: a casa, in giardino o in ufficio. Oltre che a creare angoli riservati in casa per lo studio, il gioco, il relax o solo per la sua organizzazione, i separé mobili diventano molto utili anche in ambienti di lavoro per separare le varie postazioni o per dividere uno spazio normalmente condiviso.
Viene usato anche nei locali o nei ristoranti, per occasioni speciali che richiedono un ambiente raccolto o per separare delle feste numerose dal resto del locale. 

Ideale per ogni ambiente

Nelle case moderne lo spazio è sempre di meno e spesso occorre dividerlo per poter avere la massima resa, ma le opere murarie sono costose, oltre che invadenti e rischiano di togliere la poca luce dalla stanza, ecco allora che ci vengono in aiuto i separé che spesso generano soluzioni dinamiche, originali ed eclettiche.
Per soluzioni temporanee o spesso anche solo utili a fini estetici, per filtrare una zona studio nel living, per dividere l’area giochi nella cameretta dei bimbi, oppure per uno spogliatoio in camera da letto, ma perché no, anche in bagno, in cucina o in lavanderia.
Un separé mobile è semplice da utilizzare e all’occasione da spostare e rimuovere, ormai sul mercato si trovano modelli leggeri e facili da ripiegare e riporre all’occorrenza. Se avete in mente di muoverlo spesso potete anche pensare di dotarlo di ruote.
Si può trattare di un classico separé, di soluzioni di design o di un elemento realizzato o anche personalizzato da noi stessi.

Bello e pratico

Il paravento non è però da considerare solo per la sua praticità, ma anche per la sua bellezza e per la possibilità di utilizzarlo come elemento semplicemente decorativo. Sia che si tratti di un modello moderno o antico, può essere realizzato in tantissimi materiali:

– legno

– ferro

– stoffa decorata o dipinta

– materiale sintetico, come il poliestere

– materiali più moderni e innovativi, come la carta di riso o il paper

Poiché anche l’occhio vuole la sua parte, i colori sono importanti: per una camera più sensuale e di carattere il nero e i colori scuri sono più indicati, il bianco può essere scelto per un ambiente elegante e raffinato oltre che per una stanza che ha bisogno di luce, ci sono poi tutte le stampe, che possono rispecchiare la personalità della stanza o servire come elemento di contrasto.
Qualunque siano le vostre esigenze e i vostri gusti, il paravento è un complemento d’arredo incredibilmente versatile oltre che un oggetto unico di design, da riscoprire in tutta la sua bellezza e il suo fascino antico.WQKOM

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*