Home » Altre storie » Parma Roma, lo storico doppio ex: Abel Balbo

Parma Roma, lo storico doppio ex: Abel Balbo

Abel Balbo ha vestito le maglie di Parma e Roma, le squadre che al Tardini si affrontano per l’ultima del girone d’andata. Ripassiamo la sua carriera con il nostro Storico Doppio Ex.

Attaccante classe ’66, debutta in Argentina con il Newell’s Old Boys nel 1987/88, annata nella quale vince il campionato. Passa quindi al River Plate, dove gioca una stagione prima di passare dall’altra parte dell’Oceano nel nostro Paese. Viene acquistato dall’Udinese, dove fino al 1993 disputa 134 gare e segna 65 reti e nel frattempo si guadagna con la Nazionale albiceleste la convocazione per i Mondiali del 1990, dopo aver partecipato l’anno prima alla Coppa America.

Lo acquista la Roma. In giallorosso fa spesso coppia con Daniel Fonseca ed è assistito dal giovane astro nascente Francesco Totti. Dalla stagione 1993/94 alla 1997/98 gioca in giallorosso complessivamente 167 gare segnando 87 reti. Nel 1994 segna un gol molto importante per l’Argentina, nello spareggio per la qualificazione al Mondiale di Usa 94, contro l’Australia.

Nel 1998/99 passa al Parma. Con la maglia crociata gioca 25 gare in campionato, segnando 4 reti tra cui una tripletta al Piacenza; segna altrettante reti in Coppa Italia, tra cui una all’Inter nella semifinale d’andata. In Coppa Uefa, trofeo vinto a fine stagione al pari della coppa nazionale, gioca 11 gare segnando 4 reti, l’ultima delle quali in semifinale di ritorno contro l’Atletico Madrid. In tutto per lui sono con il Parma 44 gare e 12 reti.

Passa l’anno successivo alla Fiorentina, quindi per lui una nuova esperienza alla Roma dove vince lo scudetto del 2001 pur contando non molte presenze. Torna in patria nel 2002 per chiudere la carriera del Boca Juniors.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*