Home » Food&Wine » 16 dicembre- Torna TraversetoloGolosa: la mostra-mercato-degustazione di prodotti locali

16 dicembre- Torna TraversetoloGolosa: la mostra-mercato-degustazione di prodotti locali

Le giornate che preludono al Natale, a Traversetolo, regaleranno anche piaceri per il palato. Torna infatti, domenica 16 dicembre, TraversetoloGolosa, la mostra – mercato – degustazione di prodotti locali di alta qualità. Saranno una ventina le aziende che parteciperanno.

Arrivata alla terza edizione, con l’intento di valorizzare i produttori e le eccellenze alimentari del territorio, “invaderà” con i suoi sapori il centro civico “La Corte” dalle 9.30 alle 19.30.

Alla mattina, in Sala delle Colonne, sarà allestita l’esposizione con vendita e assaggio dei prodotti delle aziende che hanno aderito: dai mieli e dalle confetture alle farine e ai formaggi, dagli ortaggi e dagli oli ai vini e alla gastronomia. E non mancheranno nemmeno le lumache.

Al pomeriggio, alle 17, in Sala Consiglio, ci sarà un aperitivo con il “racconto” degli “artigiani del gusto”, che illustreranno un loro prodotto particolarmente rappresentativo, precedentemente selezionato. Il coordinamento della degustazione, su prenotazione, è di Matteo Pessina. Ospite del pomeriggio sarà Andrea Grignaffini, giornalista, enogastronomo.

 

TraversetoloGolosa è promossa dal Comune, sostenuta da Bim Enza, con la collaborazione della neonata associazione di promozione del territorio “Tra il torrente e la collina”; ha il coordinamento organizzativo di Matteo Pessina, di “Calicivivi” e docente di “Alma” – Scuola internazionale di cucina italiana, gli allestimenti e la grafica a cura dell’architetto Alessandra Sandrini, di “Archibaleni”. L’evento, inoltre, ha il patrocinio del Comune di Parma e rientra tra le manifestazioni di “Parma! Unesco City of Gastronomy”.

Amplierà il respiro della manifestazione il convegno “Le acque dell’Enza: una risorsa per le terre del Parmigiano Reggiano e del Pomodoro”, per far conoscere la realtà e l’operato di BIM Enza, alle ore 10.30 nella Sala Consiglio del centro civico “La Corte”.

E dopo aver gustato le prelibatezze della mostra-mercato, ci sarà anche la possibilità di visitare il museo Renato Brozzi, a Traversetolo, e i musei Uomo Ambiente a Bazzano, Casa-Museo Colibri a Urzano, museo Storico dei Lucchetti a Cedogno – vicini e facilmente raggiungibili, situati nel Comune di Neviano degli Arduini a pochi chilometri da Traversetolo –, che saranno aperti in via straordinaria e gratuita e che, per l’occasione, offriranno ai visitatori attività e iniziative.

“Una manifestazione che sposa enogastronomia, cultura e valorizzazione del territorio, che sta crescendo e che l’amministrazione sostiene economicamente, un punto di riferimento per le aziende anche delle zone limitrofe. Speriamo nel suo proseguimento e in un numero sempre maggiore di espositori”, ha detto il sindaco Simone Dall’Orto durante la conferenza stampa di presentazione, ringraziando gli organizzatori e i produttori. L’obiettivo di coinvolgere i comuni vicini è stato rimarcato anche dal coordinatore Matteo Pessina, “senza per questo dimenticare il criterio della selettività. Il nostro è un territorio con risorse di valore, magari non troppo conosciute ma che vale la pena di rappresentare”. Negli stand sarà possibile trovare, tra l’altro, diversi tipi di Parmigiano Reggiano – da latte di frisona, sola bruna, vacca rossa –, miele di ailanto , zafferano prodotto dalla cooperativa sociale “La giunchiglia” di Collecchio su un campo di produzione a Traversetolo, fiori di tarassaco, grani antichi, lumache. E proprio per valorizzare il territorio nasce l’associazione “Tra il torrente e la collina”, che ha organizzato questa terza edizione, “mettendosi alla prova – ha spiegato la presidente Francesca Caiulo – in un evento che coniuga tanti aspetti: facendo sistema si riesce ad attirare gente in queste zone”. La manifestazione è stata finanziata anche da BIM Enza, promotrice con il Comune del convegno sulla valorizzazione delle acque dell’Enza, così importanti per la produzione delle eccellenza enogastronomiche. “L’acqua è vita, lavoro, sviluppo, futuro. È salvaguardia del territorio e salute per l’agricoltura. È un bene che non dovremmo sprecare, come invece facciamo”, ha sottolineato il sindaco di Palanzano, Lino Franzini, presidente del Consorzio BIM Enza, fervente sostenitore della realizzazione della diga di Vetto. Il 16 dicembre sarà, infine, una giornata anche all’insegna dell’arte, con la possibilità di visitare il “circuito dei musei”, “veri e propri gioiellini, che per la prima volta si presentano insieme, con l’intento di mettersi in rete per farsi conoscere e apprezzare come meritano”, sono state le parole dell’assessore alla Cultura Elisabetta Manconi. Erano presenti per il museo Colibrì Desolina Ghirardi, per il museo dei Lucchetti Vittorio Cavalli.

 

Le aziende che saranno presenti con gli stand sono:

Az. Agr. Ober Spaggiari                    Miele

Caseificio Traversetolese                   Parmigiano Reggiano

Vigna Cunial                                      Vini e conserve

Oinoe Vini                                         Vini

Salumeria Zecchetti                           Salumi e specialità alimentari

La piazza dei salumi                          Salumi, formaggi e gastronomia

Ambrosia di Martina Maggiali           Miele e confetture biologiche

Guidetti Mario                                   Olio Extra Vergine d’Oliva

Az. Agr. Il Campo                             Olio Extra Vergine d’Oliva

Osteria Lo Scalocchio                        Cucina del territorio

Agriturismo Il Gelso                          Frutta e verdura biologiche, cucina del territorio

Az. Agr. Bergonzani Afro e Boschi Franca  Parmigiano Reggiano di razza bruna, farro biologico

Az. Agr. Terraserena                          Verdura biologica

Az. Agr. Claudio Grossi                    Grani antichi biologici

Agriturismo Il Filare                          Frutta e verdura bio, piccoli animali e cucina del territorio

Az. Agr. Mazzali Emily                     Lumache e miele

Soc. Agricola Biavardi Bruno e Daniele e Prada Paola        Parmigiano Reggiano e farine bio

Le delizie della Capanna                   Conserve di frutta e verdura, pasta fresca e torte

Az. Agr. La Beliarda di Caterina Bruschi                 Farro biologico

Cooperativa Sociale La Giunchiglia                          Zafferano

Oasi Biologica Nevianese                                         Prodotti agricoli biologici e derivati

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*