Home » Attualità » Concorso per dar voce a Giuseppe Verdi: “Talking Teens – Le Statue Parlano!”

Concorso per dar voce a Giuseppe Verdi: “Talking Teens – Le Statue Parlano!”

CONCORSO APERTO A TUTTA LA CITTÀ

 

Ti piace scrivere?

Vuoi diventare autore/autrice del testo della telefonata

della statua di Giuseppe Verdi seduto sulla panchina?

 

Partecipa alla concorso di “Talking Teens-Le Statue Parlano!”

scadenza: 6 gennaio 2019

 

 

Il cellulare squilla e, quando risponderai, 

sentirai una voce che ti saluta dicendo: “Pronto, sono Giuseppe Verdi…” 

 

Mentre proseguono, a ritmo intenso e su più fronti, i lavori per la realizzazione del progetto “Talking Teens – Le Statue Parlano!” l’associazione culturale ECHO, che ha ideato e realizzato il progetto, lancia un concorso aperto a tutta la Città finalizzato alla scrittura del testo che darà ‘voce’ alla statua di Giuseppe Verdi seduto sulla panchina (posta davanti alla Casa della Musica).

 

Questa statua entra a far parte così del circuito di 15 statue che parleranno grazie a Talking Teens. Infatti dalla primavera del 2019 il passante che si recherà nelle piazze, presso questi monumenti cittadini, potrà ricevere la telefonata da parte delle statue sul proprio cellulare grazie alle nuove tecnologie (APP, QR CODE e anche telefonata tradizionale).

 

Il testo della telefonata, che tutti sono invitati a comporre, avrà la voce dell’attore Bruno Stori e sarà valutato da una Giuria composta da Vanja Strukelj, storica dell’arte, Federica Pascotto, Museum Educator e fondatore Art Stories (entrambe componenti del Comitato Scientifico di Talking Teens), Caterina Bonetti, giornalista, Alessandro Rigolli, giornalista e critico musicale, Paola Greci, ideatrice di Talking Teens e presidente ECHO, e da studenti delle Scuole Superiori che hanno partecipato al progetto.

 

Il Progetto Talking Teens è nato con l’obiettivo di avvicinare gli adolescenti alla cultura coinvolgendo le Scuole Superiori di Parma e provincia attraverso la creazione di un vero e proprio percorso cittadino. Grazie all’interattività di Talking Teens le statue sono valorizzate come testimonianza della storia di Parma e del suo patrimonio culturale in un modo coinvolgente, colto e divertente, non solo per i cittadini ma anche per i turisti che la nostra città, Capitale della Cultura 2020, si prepara ad accogliere.

 

Protagonisti sono oltre 300 studenti delle Scuole Superiori della Città e della provincia, che hanno adottato 14 statue, scritto i testi delle telefonate, prodotto approfondimenti, video e foto per il sito web: I.T.I.S. Tecnico Da Vinci (per il sito web) e Liceo Artistico Statale Toschi (per la realizzazione dei modellini delle statue per un futuro progetto di percorso sensoriale rivolto ad ipovedenti). Le classi che hanno adottato una statua sono: I.T.I.S. Tecnico Da Vinci, Liceo Artistico Statale Toschi, Istituto Turistico Commerciale Giordani, I.T.G. Tecnico Tecnologico Rondani, Istituto Galilei-Bocchialini, I.T.S.O.S. Gadda di Fornovo, Liceo delle Scienze Umane Sanvitale, Liceo Scientifico Bertolucci, Liceo Musicale Bertolucci, Liceo Scientifico Ulivi, Istituto Tecnico Economico Melloni. Le classi coinvolte hanno dimostrato grande partecipazione, creatività ed entusiasmo.

 

Al progetto, al quale partecipano a vario titolo, enti, istituzioni, scuole, esperti riuniti in un Comitato Scientifico, si realizza con il contributo di Comune di Parma e Fondazione Cariparma, in partnership con Liceo Artistico Statale Toschi, I.T.I.S. Istituto Tecnico Da Vinci, FAI Delegazione di Parma, OCME, sponsor tecnico Uniontel, e con la collaborazione delle Scuole Superiori di Parma e provincia.  

 

Informazioni sul Concorso

Il testo della telefonata dovrà avere una lunghezza massima di 2500 caratteri (spazi esclusi), per una durata di massimo 3 minuti di recitato, e dovrà pervenire alla mail team@talkingteens.it entro il 6 gennaio 2019.

 

 

Progetto realizzato da ECHO | Education Culture Human Oxygen

Educazione e Cultura sono l’ossigeno dell’umanità. Questa è l’idea che muove l’associazione culturale ECHO. ECHO è nata, infatti, con lo scopo di valorizzare il patrimonio italiano attraverso proposte di carattere culturale ed educativo dedicate in particolare ai giovani di Parma, puntando a sviluppare relazioni costruttive e significative fra i membri della comunità cittadina.

 

 

Contatti

www.talkingteens.it

Email: team@talkingteens.it

Facebook: @talkingteensparma

Instagram: @talkingteens_parma

#talkingteens #lestatueparlano

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*