Home » Cultura&Spettacoli » 2 dicembre- Inaugura Madri Eterne, mostra al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico

2 dicembre- Inaugura Madri Eterne, mostra al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico

Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 11 l’inaugurazione presso il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma

La mostra “MADRI ETERNE”si pone l’obiettivo di indagare le diverse raffigurazioni e percezioni della maternità in un percorso interculturale e intertemporale.

La visione dell’Uomo sulla maternità non è univoca. Madre Terra e la sua rappresentazione antropomorfa calata nel tessuto culturale di ogni popolo è differente in base all’etnia che ne indaga l’essenza stessa prefiggendosi di donarle una rappresentazione fisica permeata dalla sacralità ed eterna misteriosità del ripetersi ciclico della riproduzione.

Ogni rappresentazione di maternità trascende da una visione ideale, univoca ed universalmente accettata e si cala in una realtà specifica, intrinseca, densa di miti, tradizioni ancestrali, culture locali, influenze esogene.

Partendo da queste basi conoscitive, la mostra “MADRI ETERNE” intende portare ad evoluzione la comune accezione di maternità, riflettendo sulle diverse rappresentazioni della conoscenza e del vissuto della maternità stessa. È interessante notare come un’esperienza primordiale come quella della nascita e dell’accudimento dei figli abbia una restituzione artistica o artigianale così differente a seconda dei popoli e delle etnie di provenienza. Il fine della mostra è una profonda riflessione in chiave interculturale del trasposto tangibile di un destino comune dell’essere umano della sua celebrazione terrena.

Il percorso espositivo metterà in luce dipinti, sculture, arazzi e fotografie delle civiltà cinese, indonesiana, giapponese, ecuadoregna, messicana, australiana, africana ed indiana.

 

 

 

“Madri Eterne”

Dal 2 dicembre 2018 al 1 dicembre 2019

Orari:

martedì – sabato: 09-13 /15-19

domenica 11 -13 /15- 19

chiusura: lunedì e festività nazionali

Museo d’Arte Cinese ed Etnografico

Viale S. Martino 8 – Parma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*