Home » Cultura&Spettacoli » A Sala Baganza il Natale dura un mese: ecco gli appuntamenti

A Sala Baganza il Natale dura un mese: ecco gli appuntamenti

L’artigianato di “Ma Che Marché”, appuntamentienogastronomici, concerti, il Mercato delle Cinque Terre e tantissimi eventi per grandi e piccini

Un Natale lungo un mese epiù ricco che mai, con mercatini, spettacoli, concerti, appuntamenti enogastronomici ed eventi per grandi e picciniche mobiliteranno un’intera comunità.

Da sabato primo dicembreSala Baganza si prepara a vivere unafesta non stopcon la seconda edizione di “Ma Che Marché”, il mercato dell’artigianato di eccellenzaorganizzato dall’associazione Ortocolto e allestito nelle splendide stanze della Rocca Sanvitale. Mercato che quest’anno raddoppia con un secondo weekend, l’8 e il 9 dicembre, e che vedrà la partecipazione di quaranta espositori provenienti da tutta Italia con creazioni artistiche di pregio, rigorosamente fatte a mano, laboratori artigianali e ludici.

Il 5 dicembrela biblioteca riserverà ai più piccoli le “Follie d’inverno”, letture animate e laboratori per imparare ad impacchettare i regali, mentre nel giorno dell’Immacolata diverse associazioni salesi animeranno piazza Gramsci dove si potranno gustare gli anolini da passeggio, il cotechino più lungo della provinciae i ragazzi delle scuole salesi addobberanno l’albero di Natalecon lettere e pensieri. Per i più piccoli, ci saranno anche le passeggiate in groppa agli asinelli.

L’8 dicembre sarà anche il giorno del Mercanatale, con le bancarelle del Mercato del Consorzio di Qualità delle Cinque Terre, che proporrà articoli di pelletteria, abbigliamento uomo e donna, accessori e casalinghi. Merce rigorosamente “Made in Italy” per soddisfare i clienti più esigenti.

Il 13 dicembre all’Oratorio dell’Assunta (ore 18), il Concerto di Santa Lucia con il coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Loris Malaguzzi” e il 16, alle ore 21,il GES (Gruppo Escursionistico Salese) racconterà un anno di camminate e viaggi.

Il21 dicembrela festa toccherà anche la frazione diSan Vitale, dove Alessandra Marchese (violoncello) e Pietro Corna (oboe), festeggeranno alle 21 l’inaugurazione del locale Comitato Civico con un concerto.

Il 23 dicembretornerà la tradizionale “Fiaccolata della Pace”, con partenza alle 19 da piazza Gramsci, e alle 21 nell’Oratorio dell’Assunta il “Concerto di Natale” con il duo Palumbo-Guarnieri (mandolino e chitarra).

Il nuovo anno si aprirà martedì primo gennaio con “Avanti di un anno… indietro di secoli”, visite guidate in costume d’epoca alla Rocca Sanvitale con accompagnamento musicale a partire dalle 15,30. E alle 17,30 il tradizionale “Concerto di Capodanno”, sempre nell’Oratorio dell’Assunta, con il duo Coruzzi (fisarmonica) e Mora (violino).

Domenica 6 gennaio la “Camminata dell’Epifania – VIII Memorial Mario Dieci”, che il lungo Natale salese si porterà via, con ritrovo in piazza Gramsci alle 8,45.

«Un calendario estremamente ricco, con proposte di grande qualità e diversificate, messe insieme da un “coro” di valore – ha sottolineato il sindaco Aldo Spinadurante la conferenza stampa di presentazione del Natale salese che si è svolta nel pomeriggio di giovedì 22 novembre nella Rocca Sanvitale–. Gli eventi che abbiamo presentato oggi rappresentano il bel risultato di un vero gioco di squadra».

«Tante, belle e qualificanti iniziative, che restituiscono l’idea di una programmazione corale che ha coinvolto l’intera comunità – ha affermato il vicesindaco con deleghe al Commercio e all’Associazionismo Giovanni Ronchini –. Per realizzare questo meraviglioso calendario si sono mobilitate tutte le associazioni del paese insieme ai commercianti».

Il grande Natale salese è stato infatti realizzato dal Comune di Sala Baganza grazie alla collaborazione di Pro Loco, AVIS, Protezione Civile, Comitato Anziani “Ivo Vespini”,  CCN-Sala Shopping, Ortocolto, GruppoEscursionistico Salese (GES), Istituto Comprensivo “Loris Malaguzzi”, Comitato civico di San Vitale Baganza,  Associazione Enigma, Consorzio delMercato delle Cinque Terre e con il sostegno delle aziende Arquati Tende ed Emiliana Trasporti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*