Home » Cultura&Spettacoli » 17 novembre- Aperitivo scientifico con Chiara Marchetti: “Comprendere il fenomeno migrazioni e gli effetti”

17 novembre- Aperitivo scientifico con Chiara Marchetti: “Comprendere il fenomeno migrazioni e gli effetti”

Dopo il successo del primo aperitivo scientifico, la rassegna “Sabati della Sostenibilità” continua con un nuovo appuntamento e sabato 17 novembresi cercherà di “Comprendere il fenomeno delle migrazioni e i suoi effetti nella società in cui viviamo” con la Dott.ssa Chiara Marchetti che è docente di Sociologia delle Relazioni Interculturali dell’Università di Milano.

L’incontro, organizzato dall’associazione IL TACCUINO DI DARWIN all’interno della rassegna “SABATI DELLA SOSTENIBILITA’”, si terrà a Parma, alle ore 18, presso il circolo Giovane Italia (Via Kennedy, 6).

Chiara Marchetti è docente di Sociologia delle Relazioni Interculturali all’Università degli Studi di Milano. Conduce attività di ricerca sui temi delle migrazioni internazionali e della cittadinanza, con particolare attenzione al diritto d’asilo, al ruolo del terzo settore nell’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati, alle seconde generazioni e alla riformulazione del concetto di cittadinanza nelle società multiculturali.

Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: “Un mondo di rifugiati” (EMI, Bologna, 2006), “Cittadini possibili: un nuovo approccio all’accoglienza e all’integrazione dei rifugiati” (con M. Ambrosini, Franco Angeli, Milano, 2008) e “Una nuova generazione di italiani. L’idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati” (con E. Colombo e L. Domaneschi, Franco Angeli, Milano, 2009).

Ha curato un numero monografico della rivista Mondi Migranti. Rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali su “Rifugiati e Richiedenti asilo” (3/2009), a cui hanno collaborato esperti e ricercatori di portata internazionale.

Dal 2005 conduce laboratori di educazione interculturale per giovani e adulti con l’Associazione Kwa Dunìa di Parma e dal 2014 lavora nell’ambito della progettazione e della ricerca nel campo dell’asilo per CIAC Onlus di Parma.

Tutti gli incontri della rassegna si terranno in modalità “aperitivo scientifico” e saranno ad ingresso gratuito e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a iltaccuinodidarwin@libero.it oppure via whatsapp al 3381642471.

Per info e approfondimenti: www.iltaccuinodidarwin.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*