Home » Attualità » 15 novembre, piazzale Picelli: la marcia “Non c’è futuro senza memoria” per anniversario leggi razziali

15 novembre, piazzale Picelli: la marcia “Non c’è futuro senza memoria” per anniversario leggi razziali

E’ in programma giovedì prossimo, 15 novembre, con partenza, alle 10, da Piazzale Picelli: “Non c’è futuro senza memoria” la marcia che vuole ricordare l’ottantesimo anniversario della promulgazione delle “Leggi Razziali”, con la firma del Regio Decreto perla difesa della razza nella scuola italiana.

Ricordare per non dimenticare, quindi, perché, come scriveva Primo Levi, “E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo” e per dire no ad ogni forma di discriminazione. L’iniziativa, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, con il contributo del Comune di Parma, prevede la presenza del Sindaco, Federico Pizzarotti, di Nicoletta Paci,Assessora ai Diritti e alla Partecipazione di cittadini, e di Don Luigi Valentini, vicario generale della Diocesi di Parma.

La marcia si snoderà nelle vie del quartiere Oltretorrente, con ritrovo in piazzale Picelli e il saluto delle Autorità. Seguirà il ricordo della famiglia Fano deportata da Strada del Quartiere, per cui è prevista una tappa alle pietre d’inciampo con la deposizione dei fiori e dei “biglietti della memoria”.

Si farà sosta a Barriera Bixio con il ricordo delle sorelle Levi, deportate dalla loro abitazione di via Bixio, deposizione dei fiori e dei “biglietti della memoria”. Infine il ritorno in Piazzale Picelli. Anche Parma vide deportare vari concittadini di origine ebraica tra i quali, purtroppo, non mancarono ragazzi e bambini. La comunità ebraica cittadina, nell’autunno del 1938, contava 134 membri: 62 donne e 72 uomini. Tra di loro, 6 erano bambini in età scolare e 12 i ragazzi iscritti alle scuole superiori e all’università. Per sfuggire al pericolo di essere arrestati, alcuni ebrei decisero di espatriare, ma 74 furono deportati dal Parmense e 23 furono vittime dello sterminio: tra loro 6 bambini. 

Hanno aderito il Liceo Marconi, Rete di Scuole per la Pace, Liceo Romagnosi , Liceo Ulivi, Liceo Albertina Sanvitale, Liceo Bertolucci, Istituto Tecnico Melloni, Liceo Maria Luigia, Istituto Comprensivo G. Verdi di Corcagnano, Scuola secondaria di primo grado Parmigiano, Scuola secondaria di primo grado Ferrari, Scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto, Scuola secondaria di primo grado Fra Salimbene, Scuola secondaria di primo grado Don Cavalli, Scuola Primaria Cocconi, Scuola Primaria Martiri di Cefalonia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*