Home » Cultura&Spettacoli » Unijunior, l’università per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Primo appuntamento domani al Campus

Unijunior, l’università per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Primo appuntamento domani al Campus

Unijunior Parma la children’s university è l’università che propone lezioni per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni. Il progetto, alla sua prima edizione all’università di Parma, si pone l’obiettivo di contrastare la perdita di interesse verso la conoscenza e la ricerca attraverso una formula che presenta e rende l’ateneo un luogo accessibile a tutti e in particolare alle giovani generazioni, tempio del sapere ma anche spazio di condivisione e confronto, dove tutte le domande sono preziose.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 10 novembre, al campus, nel plesso aule delle Scienze del campus scienze e tecnologie, con la lezione dal titolo “Con Paperino a spasso per Quackenberg: ponti, fumetti e… geometria” tenuta dal professor Alberto Saracco del dipartimento di Scienze matematiche, fisiche e informatiche. Un fumetto accompagnerà i ragazzi (alle 15 la fascia 10-14 anni e alle 16.30 quella 8-11 anni) alla scoperta di un famoso problema di geometria che ha dato origine alla teoria dei grafi e alla topologia.

“Sui tetti con i gatti: amanti del sole e maestri di architettura”, sarà invece tenuta dalla professoressa Barbara Gherri del dipartimento di Ingegneria e architettura: alle 15 l’architettura solare e i sistemi passivi di accumulo dell’energia utilizzati nella progettazione di edifici e abitazioni saranno spiegati attraverso l’esperienza dei gatti e della loro ricerca del sole.

E ancora “Dalla Terra alla luna in bicicletta”: il professor Fabio Bozzoli del dipartimento di Ingegneria e architettura alle 16.30 parlerà di come gli scienziati hanno fatto scoperte eccezionali senza l’ausilio delle tecnologie di cui disponiamo oggi, usando semplicemente carta, penna e molto ingegno.

Unijunior Parma è promossa e organizzata dall’associazione Leo Scienza in collaborazione con l’ateneo e proseguirà per altri tre sabati fino al primo dicembre 2018. Sabato 15 dicembre ci sarà la grande festa finale di consegna dei diplomi alla presenza dei docenti e degli scienziati di Leo Scienza, che intratterranno il pubblico (gli studenti e i loro genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico.

Il progetto, sottolineano i promotori, rappresenta un ponte fra territorio e università: il mondo accademico si apre infatti alla società accogliendo le famiglie e vuole proporre una visione della conoscenza che sia da stimolo per i giovanissimi e guida nelle loro scelte future. Conoscenza intesa non come ricezione passiva e imposta ma come conquista attiva, mossa da curiosità, passione ed intraprendenza.

Per informazioni: Associazione Culturale Leo Scienza – Progetto Unijunior, e-mail info@unijunior.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*