Home » Altre storie » Wedding settore dorato: quanto cresce in Italia

Wedding settore dorato: quanto cresce in Italia

Un settore che viene identificato con il termine ‘wedding’ che forse potrà suscitare un po’ di stupore mista ad ilarità sui volti di chi è abituato a chiamare le cose con i loro nomi tradizionali: si parla di matrimoni e di tutto ciò che ruota attorno, è questo in definitiva il mondo del wedding.

E si sta parlando, è bene dirlo subito, di un universo ricco di opportunità intorno al quale il giro di affari sta crescendo in modo esponenziale: il tutto in perfetta continuità con le tante figure professionali che stanno nascendo attorno a questo mondo.
Dai wedding planner, professionisti ormai noti e inquadrabili come coloro che devono organizzare una cerimonia in ogni aspetto assicurandosi che vada tutto per il meglio ai weddingvideo e photographer che si occupano di immortalare il momento per renderlo eterno.

Figure che sono cambiate nel tempo perché a mutare sono state le esigenze dei futuri sposi, motivo per il quale foto e video reporter hanno dovuto mantenere il passo. Dando un’occhiata ai siti dei fotografi di matrimoni moderni, come nel caso di https://www.igoralbanese.com/, ci si può imbattere in espressioni un tempo sconosciute quali storytelling, wedding film, reportage di matrimonio, engagement, styled shoot ecc… concetti che sono le moderne declinazioni degli stili di foto e video per matrimoni.


Ma la particolarità di tale cambiamento non si riferisce solo alla diffusione di nuove tendenze, più fresche rispetto al passato, ed alla nascita di nuove figure professionali. Perché la ventata di novità che ha riguardato l’intero mondo del wedding ha dato il là alla diffusione di un altro concetto noto come il wedding tourism,  i cui dati sono in crescita enorme, e che va ad indicare tutto il turismo in entrata caratterizzato da coppie che decidono di coronare il proprio sogno d’amore in una città italiana differente dalla loro; o, ancor di più, da turisti stranieri che scelgono l’Italia come wedding destination.

Si sta parlando, per capire la portata del fenomeno, di una voce che da sola vale circa 400 milioni di euro ed oltre 1 milione di presenze. Oltre 8mila matrimoni che riguardano cittadini stranieri sono stati celebrati nel 2017 in Italia con una predilezione marcata per la Toscana, regione preferita come meta del wedding tourism. Un cambiamento epocale che ci aiuta a comprendere meglio come sia mutato e si sia evoluto il concetto di matrimonio e di tutto ciò che vi ruota attorno.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*