Home » Cultura&Spettacoli » Torna il ColornoPhotoLife alla Reggia: dal 8 all’11 novembre

Torna il ColornoPhotoLife alla Reggia: dal 8 all’11 novembre

E’ uno dei festival fotografici più significativi a livello nazionale. Tema della 9° edizione: la famiglia italiana. Presentato stamattina in Provincia da Canova, Montali, Balestrazzi. Esposizioni visitabili fino al 25 novembre.

La nona edizione del ColornoPhotoLife, uno dei festival fotografici più significativi a livello nazionale, si svolgerà dal 9 all’11 novembre 2018 nella Reggia e in altre sedi del Comune di Colorno, con mostre fotografiche, proiezioni, conferenze e workshop.

E’ stato presentato stamattina a Palazzo Giordani da Michela Canova Sindaca di Colorno e Delegata provinciale al Patrimonio, PierLuigi Montali  fondatore del festival e presidente del Gruppo Fotografico Color’s Light, Antonella Balestrazzi presidente di Antea – Progetti e Servizi per la Cultura e il Turismo.
La Provincia di Parma, che patrocina l’iniziativa insieme a Comune di Parma, di Colorno e Regione, ha anche messo a disposizione gli spazi più prestigiosi della Reggia.
Il festival, grazie alla qualificata collaborazione con CSAC, presenta opere di importanti autori sulla scena nazionale e internazionale, ma offre anche agli appassionati fotografi di ogni livello l’occasione di esporre le proprie opere al fianco di quelle di grandi maestri e vedere le tendenze in atto nell’ambito della fotografia nazionale.

A PARMA. A dare il via alle tre giornate, l’inaugurazione l’8 novembre della mostra di uno dei più grandi esponenti italiani del ritratto fotografico: Efrem Raimondi con “La mia Famiglia”, nello spazio espositivo BDC28 di Parma, che resterà aperta fino al 25 novembre: venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 16 alle 20.

A COLORNO. Le mostre quest’anno presentano autori di  gran calibro: Gianni Berengo Gardin con “Dentro le case” dall’archivio dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma), Hazel Kingsbury Strand (moglie del famoso fotografo Paul) con “Luzzara – La famiglia Lusetti”, Enrico Genovesi con “Nomadelfia” e  Gisella Congia con “Me, the imperfect mother” negli spazi espositivi del Piano Nobile della Reggia.

Nell’Appartamento del Principe saranno visibili i lavori di Luigi Briselli (“Eternamente famiglia”), Giuseppe Codazzi (“La famiglia delle case della carità”) e la collettiva “Lab di Cult Fiaf 032 – Colorno/Parma” degli autori che hanno partecipato al laboratorio sul tema «La Famiglia in Italia».
Nell’Appartamento del Duca, sempre nella Reggia, esporranno Stefania Adami con “Barconi d’alto bordo”, Anna Alvoni (“Ragazze sul divano”, la fotografia vincitrice del premio Colornophotolife 2017), Lucia Castelli (“Italiani d’Istria”), Fabio Moscatelli (“Qui vive Jeeg”, a cura di Loredana De Pace) e Farida Saglia (“39. In my father’s clothes”).
Nello spazio espositivo MUPAC (Museo dei paesaggi di terra e di fiume) al primo piano dell’Aranciaia, sarà allestito il Rural project di Davide Grossi.
Nello spazio espositivo Venaria e sotto i portici della Reggia troveranno posto altre opere realizzate nei laboratori Di Cult Fiaf: 18 laboratori in 7 Regioni italiane, progetto tematico condiviso a livello nazionale con la rete dei gemellaggi nei festival: “FacePhotoNews” di Sassoferato (AN), “Una penisola di Luce” di Sestri Levante (GE), CARPI Foto Festival del Grandangolo di Carpi (MO).
Le esposizioni di Colorno saranno visitabili fino al 25 novembre 2018. Ingresso gratuito nei giorni del festival ai i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Esposizioni Piano Nobile e Appartamento del Duca nelle settimane successive al festival solo con visite guidate: sabato, domenica e festivi: ore 10, 11, 15, 16, 17 (inizio ultima visita) Biglietto Intero € 6,50 – Biglietto Ridotto € 5,50.
Esposizioni Appartamento del Principe: sabato, domenica efestivi: 10 -12 e 15- 18 ingresso libero. Esposizioni Aranciaia: sabato, domenica e festivi 10 -12 e 14,30 -17,30 – ingresso libero

PROGRAMMA
Giovedì 8 novembre
Ore 19: Parma (spazio espositivo BDC28), inaugurazione mostra “La mia Famiglia” di Efrem Raimondi.

Venerdì 9 novembre
Ore 18: Reggia di Colorno, Sala del Trono, inaugurazione Festival, saluto delle autorità, presentazione mostre con i curatori e gli autori e giro delle mostre in Reggia.
Ore 21: Aranciaia 1° piano, inaugurazione mostre, laboratori e proiezione audiovisivi “30 anni di Color’s Light”

Sabato 10 novembre
Ore 9-17,30: workshop Enrico Genovesi  presso Sede Color’s Light  e Simona Ghizzoni presso Venaria
Ore 10: Reggia di Colorno, apertura stand Libreria specializzata incontri programmati
Ore 10-12,30:  Reggia di Colorno – Sale espositive, letture portfolio su prenotazione
Ore 10,00 – 12,30:  Aranciaia, lettura audiovisivi AV Lab
Ore 11,15–12,15: Reggia di Colorno – Sala del trono conferenza con Gisella Congia «L’immagine della maternità: tra miti, stereotipi e verità»
Ore 14,30 -18: Reggia di Colorno – Sale espositive, lettura portfolio su prenotazione
Ore 15,00 – 17,00: Aranciaia – 1° piano, lettura audiovisivi AV Lab
Ore 18: chiusura spazi Reggia, MUPAC e Aranciaia
Ore 18,30 -20: Aranciaia – 1° piano, Lectio Magistralis di Efrem Raimondi

Domenica 11 novembre
Ore 9/17,00: workshop presso Sede Color’s Light e presso Venaria
Ore 10: Reggia di Colorno, apertura stand Libreria specializzata, incontri programmati
Dalle ore 10: Parma – CSAC, visite guidate con Paolo Barbaro (gradita prenotazione)
Ore 10-17,30: Aranciaia, Area Tecnica con SONY-OLYMPUS-TAMRON-SIGMA-GODOX-Zhiyun
Ore 10-12,30: Reggia di Colorno – Sale espositive, letture portfolio su prenotazione
Ore 11,15–12,15: Reggia di Colorno – Sala del trono, Alberto Prina e «l’esperienza di fotografia Etica di Lodi»
Ore 15,00-16,30: Reggia di Colorno – Sala del trono,  Reggia: Loredana De Pace incontra gli autori Enrico Genovesi, Nicoletta Cotechini, Giuseppe Codazzi e Luigi Briselli
Ore 17: Reggia di Colorno – Sala del Trono, proclamazione dei vincitori del “Portfolio Maria Luigia” con assegnazione dei premi e chiusura del Festival
Ore 18: Parma – CSAC, tavola rotonda con Paolo Barbaro e Simone Terzi su «La famiglia in Italia, fotografie iconografiche».

Domenica 18 novembre
Ore 16: Parma – CSAC, Lectio Magistralis di Gianni Berengo Gardin.

Per informazioni e iscrizioni alle letture portfolio (entro il 5 novembre):
ColornoPhotoLife – Tel: 348 5259409 Sito web: www.colornophotolife.it
Mail: press@colornophotolife.it e info@colornophotolife.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/groups/223731227644440/?ref=bookmarks

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*