Home » Cultura&Spettacoli » 1 novembre, Barezzi Previews- Damien Jurado a Fontanellato

1 novembre, Barezzi Previews- Damien Jurado a Fontanellato

 

Damien Jurado

per Barezzi Previews

giovedì 1 novembre

 al Teatro Sanvitale di Fontanellato

Dopo il successo di A Toys Orchestra al Pallavicino di Zibello, tornano gli appuntamenti con le anteprime di Barezzi Festival. Protagonista, giovedì 1 novembre al Teatro Sanvitale di Fontanellato, il folksinger statunitense DamienJurado con il suo ultimo album “The Horizon Just Laughed”, uscito a maggio via Secretly Canadian. Il disco, che arriva a due anni di distanza dal precedente “Visions Of Us On The Land”- ultimo capitolo della trilogia di Maragopa, composta da “Maraqopa” del 2012, “Brothers and Sisters of the Eternal Son” del 2014 e “Visions of Us on the Land” del 2016 – è il primo lavoro completamente autoprodotto negli ormai 20 anni di carriera dell’artista di Seattle.Registrato con Alex Bush presso i Sonikwire Studio di Irvine, California, “The Horizon Just Laughed” è anticipato dal singolo “Over Rainbows And Rainier”, il cui video è stato diretto da Jordan Halland

Definito da alcuni il “padrino dell’esplosione folk di Seattle”, DamienJurado è uno tra i più costanti songwriter statunitensi dell’ultimo decennio.

Originario di Seattle, inizia la sua carriera solista nella metà degli anni Novanta, realizzando una demo che gli permette di attrarre l’attenzione della Sub Pop Records, la storica etichetta che in quegli anni, per prima, aveva scritturato Nirvana, Soundgarden e molte altre band della scena grunge. Con questa realizza ben cinque album tra il ’97 e il 2002.  Nel 2003 l’artista approda ad una delle etichette “di culto” della scena indipendente, la Secretly Canadian, con la quale pubblica ben sette album ritornando al genere folk. Nel 2010 è la volta di “Saint Bartlett”, mentre a Febbraio 2012 viene realizzato “Maraqopa”, il secondo disco in collaborazione con Richard Swift. L’album segna un nuovo inizio: un suono pieno, ammiccante al folk-rock anni 70 e arrangiamenti ormai distanti anni luce dall’estetica lo-fi dei primi anni della sua carriera.

Nel 2013 collabora con Moby per l’album “Innocents” e nello stesso anno il suo singolo “EverythingTrying” viene incluso nella colonna sonora del film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.
Il suo percorso artistico ha mostrato continui cambi di umore, momenti oscuri alternati ad intramezzi di pura grazia. La sua paletta sonora spazia dal rock classico all’elettronica.

DamienJurado torna ora con un nuovo album in studio, “The Horizon Just Laughed”, sicuramente il più personale composto finora. Come i precedenti, anche la scrittura di questo disco è iniziata con un sogno.

In apertura di concerto si esibirà Naomi Wachira, cantante e autrice di Seattle, nata in Kenya e cresciuta a suon di gospel. Ispiratadalla musica di Tracy Chapman e Miriam Makeba, Wachira crede nel potenziale della canzone per rendere il mondo un posto migliore e crea musica afro folk cantautorale che lei stessa definisce “struggente, piena di speranza e vivificante”.

Inizio spettacolo ore 20,30

Biglietti 15 euro + diritti di prevendita

I prossimi appuntamenti con BarezziPreviewssono martedì 6 novembre al Teatro Verdi di Busseto con Francesco Tristano e il 18 novembre al Teatro Magnani di Fidenza con il concerto di Robben Ford.

Anche le previews del Barezzi festival 2018 sono supportate da Diageo – Tanqueray, importante partner che da tre anni crede nel “progetto Barezzi” e lo supporta. La manifestazione è realizzata grazia al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Comune di Fidenza, Comune di Fontanellato, Comune di Polesine-Zibello, Comune di Busseto. Main sponsor: Toyota Italia, Conad Sapori e Dintorni, Casappa Spa, Chiesi Farmaceutici, Albinea Canali, Davines. Partner: Borneo Parma, iCompany.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*