Home » Altre storie » Atalanta Parma, il focus sugli avversari

Atalanta Parma, il focus sugli avversari

La 10° giornata del campionato di Serie A Tim 2018/19 prevede la trasferta del Parma sul campo dell’Atalanta. In vista del match, conosciamo più da vicino i prossimi avversari dei Crociati con il nostro Focus.

LA “DEA” DEL CALCIO
Nata come Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta nel 1907 ad opera di alcuni studenti liceali, porta il nome della dea legata alla mitologia greca. Fin da subito la società si dota di una sezione calcistica, che viene riconosciuta come affiliata dalla Figc nel 1914, anno in cui si dota di un proprio campo da calcio. La prima storica promozione in Serie A del club bergamasco è nella stagione 1936/37, mentre la Coppa Italia viene vinta per la prima e unica volta finora nel 1962/63 (oltre ad aver partecipato ad altre due finali). L’Atalanta detiene alcuni record: avendo partecipato a 58 edizioni della Serie A a girone unico, è la prima per numero di apparizioni in massima divisione tra i club di città non capoluoghi di provincia italiani; inoltre è la squadra che ha ottenuto più promozioni dalla Serie B, oltre ad aver vinto più campionati cadetti (assieme al Genoa). Nel 1987/88, mentre si trovava in B, raggiunse la semifinale di Coppa delle Coppe.

L’ATALANTA 2018/19
Anche in questa stagione il club nerazzurro ha affidato da guida tecnica della prima squadra a Gian Piero Gasperini, che siede sulla panchina orobica dal 2016/17, anno nel quale conquistò il 4° posto in Serie A (finora il miglior risultato della storia dell’Atalanta nella A a girone unico). Con l’Atalanta, Gasperini ha ottenuto due qualificazioni all’Europa League (una ai gironi e una ai preliminari) e una semifinale di Coppa Italia. In sede di mercato il club ha effettuato alcune cessioni come quella di Cristante alla Roma e di Petagna alla Spal), registrando tra gli altri gli arrivi dalla Sampdoria l’attaccante colombiano Duvan Zapata e l’esterno dello Zenit Emiliano Rigoni, entrambi in prestito. Tra i propri giocatori-chiave, l’Atalanta può contare sull’esperienza del capitano Alejandro Dario “El Papu” Gomez, che gioca nel club dal 2014 ed ha collezionato finora in nerazzurro 136 presenze e 35 gol.

In questa stagione, l’Atalanta ha raccolto finora 9 punti, dopo 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte; sono in tutto dopo 9 giornate 14 i gol fatti, 12 quelli subìti.

Nell’ultima gara a Verona contro il Chievo, l’Atalanta è scesa in campo così: Gollini; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler (dal 28’ s.t. D. Zapata), Gosens; Ilicic (dal 15’ s.t. Pasalic); Barrow (dal 35’ s.t. E. Rigoni), Gomez. (E. Berisha, F. Rossi, Reca, Castagne, Adnan, Djimsiti, Pessina, Valzania).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*