Home » Cultura&Spettacoli » Antica Farmacia +: gli spazi di vicolo San Tiburzio inaugurano con un nuovo progetto di arte e musica

Antica Farmacia +: gli spazi di vicolo San Tiburzio inaugurano con un nuovo progetto di arte e musica

Sabato 27 ottobre l’Antica Farmacia San Filippo Neri di vicolo San Tiburzio riapre al pubblico con un nuovo progetto dopo la fortunata stagione di Parma360 Festival 2017 che l’aveva vista protagonista della kermesse di arte contemporanea per le vie della città.

Lo storico spazio si propone quest’anno completamente rinnovato e ristrutturato per offrire un calendario ricco di eventi d’arte e di musica contemporanea che restituisce alla città un luogo a lungo dimenticato che appartiene alla storia di Parma.

Antica Farmacia + è un progetto a cura di PARMA 360 Festival, ASP “Ad Personam” Azienda di Servizi alla Persona del Comune di Parma e Positive River Festival. Queste tre realtà del territorio si sono unite con lo scopo di riqualificare e dare nuova vita a due luoghi preziosi della città: l’Antica Farmacia di San Filippo Neri e l’Oratorio di San Tiburzio. Grazie al contributo della FONDAZIONE CARIPARMA, con il patrocinio del Comune di Parma, questi due spazi diventeranno un vero e proprio laboratorio creativo scandito da un calendario ricco di eventi. Il + è simbolo farmaceutico, cristiano e anche aritmetico: + mostre, + workshop + musica + conferenze. Farmacia e Oratorio diventeranno così una finestra sulla contemporaneità, luoghi di apertura e confronto, spazi antichi dal carattere unico che meritano di essere rivissuti.

La rassegna espositiva, che avrà cadenza mensile, inaugura con la mostra di uno degli illustratori italiani più apprezzati, riconosciuti e premiati al mondo: Emiliano Ponzi.

L’esposizione, a cura di Caracol Art Gallery di Torino e Camilla Mineo, si intitola “Il canto dei folli”, in omaggio alla raccolta poetica di Charles Bukowski riedita da Feltrinelli con copertina illustrata da Ponzi. La mostra raccoglie alcuni dei lavori più significativi degli ultimi sedici anni dell’artista come le numerose commissioni realizzate per il New York Times, New Yorker, Le Monde, copertine di libri, collaborazioni con  la Triennale di Milano e aziende come Louis Vuitton, Bulgari, Pirelli, Ferrari e Lavazza.

Durante la serata avrà luogo la performance musicale di Alessandro Gigli “Möbius”, un’astrazione poetica e fantastica e quella di Robert Passera che proporrà una selezione musicale su vinile dal sapore retrofuturista.

Antica Farmacia +

Vicolo SanTiburzio 5– 43121 Parma (PR); Oratorio di San Tiburzio: b.go Palmia 6/a (PR)

Direzione artistica: Camilla Mineo e Chiara Canali (Parma 360 Festival), Silvano Orlandini (Positive River)

In collaborazione con Ad Personam e Campus Music Industry

Con il contributo di Fondazione Cariparma

ORARI DI APERTURA

Sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20

VISITE GUIDATE il primo sabato del mese al raggiungimento di 10 partecipanti

(prenotazioni: comunicazione@adpersonam.pr.it ).

www.anticafarmaciaparma.com

info@anticafarmaciaparma.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*