Home » Cultura&Spettacoli » Con i Monologhi della Matita apre Spazio A: confronti d’arte contemporanea nel cuore della città

Con i Monologhi della Matita apre Spazio A: confronti d’arte contemporanea nel cuore della città

di Titti Duimio 

Prosegue con l’apertura di Spazio A in via Melloni il progetto di dialogo tra la città e le nuove forme di produzione artistica contemporanea presentato con la grande mostra ‘Abecedario’ negli spazi dell’ex chiesa San Ludovico da Gloria Bianchino in primavera

L’inaugurazione dello Spazio A rientra nel ricco programma della giornata de “I Chiostri del Correggio” che si tenuta  sabato 13 ottobre presso il complesso del San Paolo nell’ambito della rassegna “I Like Parma” all’interno del programma della Regione Emilia Romagna “EnERgie Diffuse”.

Spazio A nasce da un’idea dell’associazione Culturale Toro ed è realizzato col sostegno del Comune di Parma, assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, e dell’associazione GAER (Giovani Artisti dell’Emilia Romagna).

Lo spazio sarà destinato a laboratori, mostre, presentazioni ed incontri con illustratori e artisti del panorama nazionale, che diventeranno parte integrante del diario di bordo e contenuto della rivista “Abecedario” in prossima uscita.

Un luogo di apertura alla creatività, al dibattito e condivisione sui temi dell’arte, un vero e proprio laboratorio di idee e di progetti dei giovani artisti parmigiani da comunicare alla città in tanti nuovi linguaggi contemporanei per tentare di ri-costruire una ricerca artistica condivisa attraverso le diverse sensibilità in perenne connessione con i segni e i racconti della migliore cultura nazionale e internazionale nel pieno rispetto di una forte identità che ha caratterizzato nel tempo la nostra produzione artistica.

Del progetto fa parte Alessandro Canu, coordinatore dello spazio e affermato artista promotore del movimento artistico contemporaneo cittadino con l’esigenza di dialogare con la città e creare un sistema virtuoso di ascolto e confronto di idee e progetti tra i diversi interpreti dell’espressione artistica.

In occasione dell’inaugurazione si è svolto sabato 13 ottobre il primo appuntamento de “I Monologhi della Matita” con il fumettista Francesco Cattani seguito da l’unplugged di Cosmetic e la selezione musicale di Dj Panino.

Ospiti del primo appuntamento della rassegna sono stati la pittrice Emilia Maria Chiara Petri con un’installazione dedicata alla settimana del patrimonio di EnERgie Diffuse e Brace ed il collettivo Blanca, con l’esposizione di alcune opere autoprodotte.

 

“I monologhi della matita” sono una rassegna di tre appuntamenti, da ottobre a dicembre in collaborazione con la Coconino Press che ospiterà autori del panorama italiano e non solo (graphic novelist, fumettisti, illustratori).

 

Il primo appuntamento di sabato 13 ha visto protagonista il noto illustratore, fumettista bolognese Francesco Cattani, tra i disegnatori di Mercurio Loi per Sergio Bonelli Editore e autore delle graphic novel “Barcazza” e ”Luna del mattino” (quest’ultima vincitrice nel 2018 del Gran Premio di Romics Official e del Premio Micheluzzi per il miglior fumetto italiano). L’autore ha presentato alcune tavole originali della premiata graphic novel “Luna del mattino”.

La presentazione è stata mediata da Riccardo De Matteis dell’associazione Culturale Toro.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*