Home » Cultura&Spettacoli » “Rosa shocking”: riparte con la terza edizione da Libreria Piccoli Labirinti – Il calendario

“Rosa shocking”: riparte con la terza edizione da Libreria Piccoli Labirinti – Il calendario

E’ partita con successo, presso la Libreria Piccoli Labirinti in Via Gramsci 5 a Parma (all’interno della Galleria Santacroce), la terza edizione della rassegna culturale “Rosa shocking” dedicata all’universo femminile, patrocinata dal Comune di Parma.

Ideata da Francesca Ciani e Paola Ferrari,  la Rassegna ha in calendario diversi appuntamenti interessanti su variegate tematiche riguardanti l’universo donna: dal suo ruolo nella storia e nella società al rapporto di coppia,  dall’immaginario femminile alla scrittura, dalle parole ai desideri delle donne, dalle difficoltà ai soprusi e violenze che ancora oggi subisce.

Il tutto scandito da incontri con scrittrici e scrittori, presentazione di libri, contributi di esperti e psicologici, letture, performance letterarie, poetiche e musicali.

Ecco in dettaglio gli appuntamenti in programma

20 ottobre:

“Eros e poesie dell’immaginario femminile”.

Presentazione del libro “Come non mi vuoi” (edizioni Echos) di Nuela Celli. Performance di Paola Ferrari e Rosanna Varoli con accompagnamento musicale di Brunella Bardi alla fisarmonica e Marco Neviani al violino. Intervista l’autrice Francesca Ciani.

 

24 novembre:

“E caddi come corpo morto cade”.

Presentazione del libro “Violenza di genere” a cura di Salvo Vaccaro (Edizioni Mimesis). Presentazione di Francesca Ciani e Salvo Vaccaro, intervento dello psicologo Jody Libanti. Letture a cura di Paola Ferrari.

 

15  Dicembre

“Il corpo delle donne”TRA IMMAGINE, IDENTITÀ E STEREOTIPI.

PERFORMANCE CON PAOLA FERRARI E ROSANNA VAROLI. ALLA FISARMONICA BRUNELLA BARDI. INTRODUCE FRANCESCA CIANI.

L’appuntameno si  svolgerà presso l’Associazione Ada Onlus, Piazzale Rondani

26 gennaio:

“Storia e memoria. Poesie e canzoni della Resistenza”.

Francesca Ciani presenta il libro “E sulla terra faremo libertà” a cura di Alberto Volpi (Editore Stilo). Letture a cura di Paola Ferrari e Rosanna Varoli con accompagnamento musicale del Maestro Corrado Medioli alla fisarmonica.

L’evento si svolgerà presso l’Associazione Ada Onlus, Pizzale Rondani

23 febbraio:

“Rapporto maschio-femmina. Dall’aggressività arcaica alla socialità positiva delle relazioni”.

Presentazione del libro “Amori molesti” di Silvia Bonino (Editori Laterza). Francesca Ciani intervista l’autrice. Voce narrante: Paola Ferrari. Contributo della Psicologa Silvia Ceci.

9 marzo:

“Una Passione inconfessabile”.

Presentazione a cura di Francesca Ciani del libro “Gelosia” di Giulia Sissa (Editori Laterza). Letture di Paola Ferrari e Davide Cabassa

6 aprile:

“Depressione, controllo del corpo e del cibo. Difficile salvarsi da soli”.

Presentazione del libro “Ali di farfalla” di Nadia Boccacci (Editore Les Flaneurs). Francesca Ciani dialoga con l’autrice e lo psicoterapeuta Riccardo Marchini. Letture di Paola Ferrari.

4 Maggio:

“Celebriamo la madre e anche il padre, tra iniziazioni, imperfezioni e cambiamenti”.

Francesca Ciani presenta i libri “Manifesto della mamma imperfetta” di Giordana Ronci (Editore Tlon) e “Essere un padre” di Michele Mezzanotte (Editore Tlon).Intervengono gli autori. Contributo della Psicologa Silvia Ceci. Letture a cura di Paola Ferrari.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 18:00

 

 

Per informazioni

Libreria  “Piccoli Labirinti”

Via Gramsci, 5 (all’interno della Galleria Santacroce) – Parma

Tel. 0521 710 003 – info@piccolilabirinti.com – www.piccolilabirinti.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*