Home » Food&Wine » Da oggi a domenica- “Settembre Gastronomico”: gran finale nel segno del Parmigiano Reggiano DOP

Da oggi a domenica- “Settembre Gastronomico”: gran finale nel segno del Parmigiano Reggiano DOP

Si chiude la manifestazione che, nel segno delle filiere di prodotto e dell’eccellenza food, ha animato il territorio di Parma per tutto il mese di settembre. Da oggi a domenica 30, il fil rouge di “Settembre Gastronomico” sarà rappresentato dal Re dei Formaggi, prima con l’ultima serata targata “Giardini Gourmet” (ennesimo sold-out), e poi con “Caseifici Aperti”, che coinvolge oltre 50 produttori della DOP.

 

Si chiude nel weekend la prima edizione di “Settembre Gastronomico”, il progetto di valorizzazione di Parma come destinazione turistica foodie promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e l’Associazione “Parma, io ci sto!”.

Da oggi a domenica 30 settembre, grande protagonista di “Settembre Gastronomico” sarà il Re dei Formaggi: il Parmigiano Reggiano DOP. Il weekend si aprirà con la serata conclusiva di “Giardini Gourmet”, che per la quarta data consecutiva, fa registrare il sold-out: tutti esauriti i 100 posti disponibili per il walking tour che abbina alla scoperta di angoli verdi poco conosciuti di Parma la cucina gourmet, grazie alle proposte degli chef di Parma Quality Restaurants, e la musica. I tre spazi verdi interessati dall’ultima serata di “Giardini Gourmet” sono il Giardino-Cortile di Palazzo Dalla Rosa Prati, con la facciata elegante, le balconate, i giochi di archi e gli affreschi interni, i tre chiostri del Monastero di San Giovanni, le cui origini risalgono al X secolo anche se a definirne l’aspetto è oggi la facciata barocca, e il cortile della Pinacoteca Stuard, con il suo sistema di chiostrini binati. A curare i momenti musicali saranno il fisarmonicista Giovanni, I Solisti di Felino e la flautista Stefania Marusi.

Sabato 29 e domenica 30 settembre è invece in programma “Caseifici Aperti”: un evento ormai classico, promosso dal Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP per permettere a foodie, appassionati di enogastronomia e famiglie di assistere alla produzione del Re dei Formaggi. I produttori che apriranno le porte dei propri caseifici ai visitatori saranno oltre 50: ci sarà la possibilità di assistere alla nascita delle forme di Parmigiano Reggiano DOP, di fare una suggestiva passeggiata nei magazzini di stagionatura e di acquistare il formaggio direttamente dagli artigiani del gusto che lo producono. Consultando l’apposita sezione del sito Web www.parmigianoreggiano.it, è possibile scoprire quali sono i caseifici che aderiscono all’iniziativa, verificando orari di apertura ed eventi proposti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*