Home » Attualità » Think Big: il bando della Fondazione Cariparma per giovani talenti

Think Big: il bando della Fondazione Cariparma per giovani talenti

di Titti Duimio 

La Fondazione Cariparma conferma la sua attenzione nei confronti del mondo giovanile puntando sul futuro e sulle potenzialità imprenditoriali dei più giovani.

È stato presentato infatti questa mattina 26 settembre nella Sala Conferenze di Palazzo Bossi Bocchi il progetto ‘ThinkBig’ in collaborazione con la Libera Università dell’Educare (LUdE) che prevede una chiamata di idee progettuali rivolta ai giovani di Parma ai quali saranno messe a disposizione risorse economiche e competenze professionali per trasformare sogni in progetti concreti.

‘ThinkBig. Da oggi pensa in grande’ è un bando aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti a Parma e presenti nel territorio al fine di promuovere e facilitare il loro contributo e la loro partecipazione ai processi di sviluppo locali.

Con questa iniziativa la Fondazione conferma il suo impegno a favore delle giovani generazioni dando sviluppo a idee in diversi campi come Riqualificazione Urbana, Cura degli ambienti di vita, Riappropriazione culturale e artistica degli spazi ma anche Elaborazione creativa, Innovazione economica e sociale sottolineando l’importanza delle collaborazioni tra generazioni.

“È un bando dedicato ai giovani e ai loro talenti con la finalità di far emergere le loro idee e trasformarle in progetti realizzabili. Un atto di fiducia nei confronti delle nuove generazioni e della loro creativa visione del mondo che abbiamo l’obbligo di ascoltare e di favorire rispettandone competenze ed entusiasmi-dice il presidente della Fondazione Gino Gandolfi- Pochi vincoli per permettere a tanti di presentare progetti nel pieno rispetto delle idee di tutti. Oltre l’età abbiamo solo voluto sottolineare l’importanza del territorio che rappresentiamo e la garanzia che le idee premiate restino qui per far crescere una città che da sempre è simbolo di innovazione e di coraggio imprenditoriale. Altro requisito fondamentale è la formazione di un piccolo team attorno al progetto presentato di almeno tre persone perché crediamo nella collaborazione tra diverse competenze e nell’importanza delle relazioni tra le persone per creare squadre vincenti- chiude Gino Gandolfi citando Papa Francesco “se vuoi essere veloce corri da solo se vuoi andare lontano corri in gruppo”

La parola è poi passata al presidente del Collegio Formatori della Libera Università dell’Educare,partner dell’iniziativa, Mario Schermi che ha illustrato il bando sottolineando l’importanza dell’educazione alla crescita nel panorama imprenditoriale giovanile.

“Educazione e crescita entro spesso nella retorica comune ma raramente si fa davvero qualcosa e Fondazione Cariparma ha voluto andare in questa direzione per scommettere sui giovani.

Gli ‘adulti’ hanno il dovere di costruire gradini su cui far crescere i propri figli e l’iniziativa ThinkBig è un gradino importante per tanti giovani che potranno iniziare il loro percorso. Fondazione si è presa la responsabilità di essere ‘adulta’ e di accompagnare verso l’alto le nuove generazioni che sono il futuro di questa città”

Il bando mette a disposizione 500.000 euro a sostegno e valorizzazione delle migliori idee (Realizza la tua idea) che saranno valutate da un’apposita commissione. Sul sito del progetto www.thinkbigparma.it tutti potranno votare il progetto preferito e il vincitore entrerà a far parte della short list finale. 

Sono inoltre previsti altri 5000 euro come sostegno formativo allo sviluppo di progetti o passioni giovanili (Dai talenti alle competenze).

A partire dal 24 settembre fino al 3 novembre 2018 è possibile inviare la propria proposta seguendo le istruzioni sul sito www.thinkbigparma.it dove saranno pubblicate tutte le idee pervenute.

Dal 4 al 20 novembre 2018 si potrà votare sul sito il progetto preferito che entrerà di diritto alla fase finale delle selezioni.

Entro il 30 novembre la Commissione comunicherà l’elenco dei vincitori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*