Home » Altre storie » “Città della Memoria”: calendario iniziative tra settembre e ottobre

“Città della Memoria”: calendario iniziative tra settembre e ottobre

Arte, storia e società al Cimitero monumentale della Villetta di Parma, a cura di Giancarlo Gonizzi, grazie alcalendario delle iniziative che fanno parte del programma: “Città della Memoria”, iniziativa promossa dal Comune di Parma e realizzata da Ade Spa per valorizzare il patrimonio culturale del cimitero urbano della Villetta in cui si rispecchiano la storia e lo spirito della città stessa. Per ogni appuntamento è consigliata la presenza almeno 10 minuti prima dell’avvio ella visita. La partecipazione è libera.

Il programma di settembre, riprende, dopo la pausa estiva, sabato 22, alle 11, nella Galleria Nord della Villetta: “L’antica parlata”, commemorazione degli autori dialettali parmigiani, a cura di Enrico Maletti e Giancarlo Gonizzi. Letture: Enrico Maletti e Mariangela Bazoni. Coro: Il cuator stagión. Il momento prevede letture e canti a ricordo dei poeti e scrittori che hanno tramandato negli anni l’antica parlata parmigiana, tra cui Renzo Pezzani (1898-1951), il più grande poeta del vernacolo parmigiano, in occasione del 120° della nascita e Luigi Vicini (1918-2001) nel centenario della nascita. Domenica 30 settembre, alle 11, all’ingresso principale della Villetta, “Se quel guerrier io fossi”, personaggi e citazioni verdiane al Monumentale di Parma, con il coinvolgimento delle Guide di Parma, Club dei 27 e Ensemble Silentia Lunae. I personaggi delle opere di Verdi vivono per l’eternità nella fantasia e parrebbe azzardato cercarli al cimitero; ma vi sono artisti che li hanno rievocati, attraverso citazioni e suggestioni, nel marmo e nel bronzo del Monumentale. L’arte e le musiche dell’Ensemble Silentia Lunae li faranno presenti in un percorso insolito e di grande fascino.

Primo appuntamento in ottobre, domenica 7 , alle 11, con “Note della Memoria – I grandi della Città della Musica”, ingresso principale della Villetta. In occasione del Festival Verdi, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio, Guide di Parma, Ensemble Silentia Lunae. Sarà un viaggio tra i sepolcri di grandi musicisti e cantanti che riposano nell’ottagono della Villetta; al percorso si accompagnerà un concerto itinerante con musiche eseguite dall’Ensemble Silentia Lunae. Durante la visita, sarà possibile apprezzare importanti opere architettoniche ispirate al ruolo della musica in chiave storico-artistica.

Domenica 14 ottobre, alle 10, al Campo dei Caduti – Reparto B della Villetta, in collaborazione con Università degli Studi di Parma, è in programma: “La memoria degli eroi. Commemorazione dei caduti in Russia”.

Domenica 14 ottobre, alle 11, ingresso principale della Villetta, “Per sempre – Parole di pietra”, in collaborazione con le Guide di Parma. Si tratta di un percorso storico lungo i portici del Cimitero monumentale, alla scoperta, attraverso le antiche epigrafi, delle figure della città e dei sentimenti delle generazioni che hanno contraddistinto Parma.

Domenica 21 ottobre, alle 11, ingresso della Villetta, percorso dal titolo: “Animali parlanti, simboli e miti oltre il tempo”, in collaborazione con le Guide di Parma. Agli animali, che non parlano la lingua degli umani, è stato attribuito un complesso sistema di simboli e di significati allegorici, non di rado collegati ai miti primordiali, così che “raccontano” storie dimenticate. Aquile e pipistrelli, cigni e leoni parlano la lingua arcana e perenne del tempo.

Domenica 28 ottobre, alle 10, nella Galleria Sud della Villetta, presentazione libro: “Una prece, una lacrima – Le lapidi cimiteriali specchio della società” (Edizioni Ornitorinco): Giancarlo Gonizzi dialoga con l’autrice Paola Redemagni.

Domenica 28 ottobre, alle 11, ingresso principale, “Tempo immobile. Simboli dell’eternità al Monumentale di Parma”, in collaborazione con le Guide di Parma. La vita umana si confronta, da sempre, col mistero del tempo e dell’eternità. Sarà l’occasione per affrontare un percorso, lungo i portici del Monumentale, per scoprire simboli ed emblemi che da secoli rimandano al tema del tempo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*