Home » Attualità » 19 settembre- Nando Dalla Chiesa a Parma: “La ‘ndrangheta in Emilia” alla Camera di Commercio

19 settembre- Nando Dalla Chiesa a Parma: “La ‘ndrangheta in Emilia” alla Camera di Commercio

Mercoledì 19 settembre, ore 17

Presso Borsa Merci della Camera di Commercio di Parma, via Verdi, 2 – Parma

“La ‘ndrangheta in Emilia tra economia, società e cultura”

Prof. NANDO DALLA CHIESA

Dott.ssa FEDERICA CABRAS

Il professor Nando Dalla Chiesa verrà a Parma il 19 settembre per parlare di ‘ndrangheta e infiltrazioni mafiose nel nord Italia. L’appuntamento è organizzato da Legacoop Emilia Ovest in collaborazione con Libera Parma.

Il prof. Fernando Dalla Chiesa (pres. onorario di Libera) e la dott.ssa Federica Cabras della sua equipe universitaria, presenteranno un’indagine condotta per noi sulle dinamiche di ingresso e radicamento nella nostra terra della ‘ndrangheta.

L’obiettivo è impegnarci in prima persona, come associazioni e come cooperatori, nel cercare di far luce sull’infiltrazione criminale nell’economia del territorio in cui viviamo, lavoriamo e sviluppiamo lavoro e benessere. L’inchiesta Aemilia è stata uno shock pesantissimo per l’intero sistema della nostra area e delle nostre comunità.

Perché la nostra Emilia è stata presa di mira da una infiltrazione così strutturata della malavita organizzata? Sicuramente è una terra ricca e appetibile, ma perché non c’è stata sufficiente allerta? Siamo convinti che capire il come e il perché sia un dovere della classe dirigente, sia politica che economica“.

L’evento è realizzato in collaborazione con Libera Parma, CROSS – Osservatorio sulla criminalità organizzata, Istituto Cervi, e con il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia di Parma e della Camera di Commercio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*