Home » Cultura&Spettacoli » “Dire Fare Mangiare”: alla Corale Verdi una tre giorni di incontri davanti a una tavola ricca di sapori. Il 19 settembre Lella Costa

“Dire Fare Mangiare”: alla Corale Verdi una tre giorni di incontri davanti a una tavola ricca di sapori. Il 19 settembre Lella Costa

A Parma, Città Creativa per la Gastronomia Unesco, il cibo non è solo necessità. È convivialità emiliana, è intrattenimento di alta qualità, è cultura di territorio, è storia. La Corale Verdi, il più antico circolo culturale della città, saluta l’autunno e i primi giorni di scuola con una proposta di mani al lavoro e di avventure da ascoltare.

Si chiama “Dire Fare Mangiare” la rassegna ideata e realizzata da Sinapsi Group che strizza l’occhio a grandi e piccini. Tre giorni per ritrovarsi nell’intimità di un luogo simbolo dell’identità cittadina, con il gusto di stare insieme davanti a una tavola ricca di sapori.

Sotto la Pergola prende vita la magia dei laboratori di CeciCrea, una strepitosa cuoca cantante che impasterà, decorerà, frullerà insieme ai piccoli partecipanti golosi manicaretti dolci e salati, ricette che tutti potranno facilmente imparare e ripetere in famiglia nelle occasioni speciali. Rispettando la vocazione della Corale, i laboratori sono immaginati come un invito didattico: cucina e storia di Parma, Maria Luigia e arie Verdiane saranno condite da codette colorate, cioccolato e fantasia.

Una merenda giocosa pensata per bimbi dai 5 ai 10 anni, per ritrovarsi al Parco, appena dopo l’inizio delle lezioni, negli ultimi giorni di sole. Ogni laboratorio, dal costo di 10 euro, prevede massimo 15 partecipanti e può essere prenotato al numero 0521 774646 (2 turni: 16-16.45, 17-17.45).

Ci sarà spazio anche per gli appuntamenti dedicati agli adulti, con tre nomi importanti: Lella CostaAntonio CapraricaMarcello Fois eBottega Finzioni. Serate diverse, come pietanze proposte in un menù, che abbracciano interessi e gusti vari.

Si parte mercoledì 19 settembre. Alle 16.00 l’appuntamento, dedicato ai bambini tra i 5 e i 10 anni, è con “Lo stracchino della Duchessa”, un the in musica con Maria Luigia tra i pettegolezzi di corte. CeciCrea aiuterà i piccini a preparare una gustosa merenda.

Alle 21 la Pergola ospiterà Lella Costa, una delle artiste più colte e sensibili del teatro italiano, ne “Il pranzo di Babette”, lettura di uno dei racconti più emblematici della scrittrice danese Karen Bixen. Una riflessione, in un tempo in cui il cibo è diventato show, sulla necessità della condivisione: la storia di una cuoca francese riparatasi in un paesino della Danimarca per fuggire alla Comune di Parigi che decide di impiegare la lauta somma vinta a una lotteria in un pranzo succulento per soli dodici invitati. Un invito alla salvaguardia di concetti come il tempo, la quotidianità e la festa (Biglietto unico 10 euro. Possibilità di cenare al ristorante Corale Verdi prima o dopo lo spettacolo).

Si torna alla Corale venerdì 21 settembre. Alle 16 CeciCrea per i piccoli chef propone di realizzare “I cuoricini morbidini”. Spazio invece al gossip in serata, con una cena parmigiana (antipasto a base di torta fritta e salume, primo, dolce al carrello, acqua e vino) “condita” con i dietro le quinte dei matrimoni e dei battesimi reali d’Inghilterra. Il pasto sarà infatti intervallato dai racconti di Antonio Caprarica, commensale d’eccezione e massimo esperto di Royal Wedding, accompagnato dalla bibliotecaria Francesca Codeluppi e dalla giornalistaLucia Galli. Ingresso con cena 25 euro.

Si chiude sabato 22 settembre con il classico doppio appuntamento: alle 16 tra corone, tesori e gioielli, CeciCrea insegnerà ai baby cuochi come cucinare “Le Praline Luigine”. Alle 20.30 la cena con Marcello Fois, dal titolo “La Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”.  Se l’Artusi ha unito l’Italia attorno al tavolo da pranzo, il noto scrittore regalerà la pagina mancante, mentre gli autori di Bottega Finzioni, la scuola di narrazioni di Carlo Lucarelli, indagheranno tra i misteri delle ricette nazionali. Perché la cucina è ancora il libro più attuale e aggiornabile che mai. La ricerca, naturalmente, nel corso di una cena a base di prodotti tipici sardi a cura del Circolo Culturale “Grazia Deledda” di Parma primo e dolce. Ingresso con cena 25 euro.

Incontri da non perdere, immaginati per Parma. Una città che di cibo, gusto e cultura non si stanca di inventare.

 

Tutti gli appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: tel 0521 774646, mail f.costi@sinapsigroup.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*