Home » Altre storie » Storia crociata – Spal – Parma, 33 anni dopo

Storia crociata – Spal – Parma, 33 anni dopo

Il Parma Calcio in trasferta, in campionato, contro la Spal (Società Polisportiva Ars et Labor) di Ferrara.

Capiterà, per la prima volta in Serie A, oggi pomeriggio (fischio di inizio: ore 18) allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna.

E’ da un trentennio, da trentatré anni per la precisione, dal 3 novembre 1985, che i due club non si incontrano in sfide ufficiali. Quando alla settima giornata del Girone A della Serie C1 la nostra squadra allenata da Arrigo Sacchi, poi promossa in Serie B, conobbe, alla settima giornata, la sua prima sconfitta. Immeritata.

Perpetrata da un’azione inattiva, a dieci minuti dal termine. Da Stefano Ferretti, che calciò magistralmente una punizione laterale spedendo il pallone alle spalle del nostro portiere Marco Landucci nella porta sotto alla Curva Ovest, cuore del tifo spallino.

Un risultato che per i Crociati, allo stadio ferrarese Alberto Mazza, negli annali è purtroppo stato conosciuto frequentemente (nove volte) insieme a sette pareggi.

In una sola circostanza abbiamo sbancato l’impianto estense, dove stavolta non giocheremo per i lavori di adeguamento alle normative della struttura che si stanno perfezionando.

Ci riuscimmo il 10 ottobre 1982, nel medesimo raggruppamento della C1. Finì 0-2. Grazie ai gol di una coppia che stava cominciando ad affiatarsi e che, poi, in due stagioni, fece faville. Costituita da Stefano Mariani, la tipica ala destra dell’epoca (discese sulla fascia, cross al bacio, tavolta a segno) con il numero sette sulle spalle, e dal bomber Massimo Barbuti, il quale ben presto diventò Bandiera.

La trasferta di Ferrara, nella storia Crociata, è ricordata anche per il debutto oltre i confini del nostro stadio Ennio Tardini, il 25 settembre 1977, dell’originario striscione, ancor oggi intatto e utilizzato, del principale gruppo della nostra tifoseria, i Boys Parma 1977.

Nella slide: Stefano Mariani con la maglia del Parma nella stagione 1983/1984. Nella foto: lo striscione dei Boys Parma 1977 per la prima volta in trasferta (Ferrara, il 25 settembre 1977).

SpalParma1977

News

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*