Home » Lifestyle&Moda » Le iniziative di trail running tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia

Le iniziative di trail running tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia


In programma dall’1 al 9 Settembre 2018 lungo il sentiero Alta Via dei Parchi, l’ Avp501 Endurance trail, da Pennabilli (Rn) a Berceto (Pr), con i suoi 501 chilometri lungo il crinale appenninico, è l’ultra trail più lungo del mondo. La gara raggiungerà anche le cime di  Reggio Emilia e si concluderà in provincia di Parma, offrendo uno spunto per conoscere Destinazione Turistica Emilia da una prospettiva sportiva e naturale, tra foreste, torrenti e laghi in alta quota. Questa è tuttavia solo una delle possibilità per chi ha nelle gambe la voglia di correre e negli occhi il desiderio di scoprire nuovi angoli del territorio.

Piacenza

Il 15 agosto 2018 è la data da segnare per gli impavidi podisti intenzionati a misurarsi con Il Sentiero dei Dragoni – Ecomaratona della Val D’Arda, gara dedicata agli appassionati della corsa in montagna, che sono chiamati a sfidarsi su un tracciato incuneato tra i sentieri e i Boschi della Val D’Arda, nel comune di Morfasso. Tra gli highlight della competizione, il tratto di cresta tra Passo Santa Franca e Passo Pellizzone. La manifestazione si divide in un trail corto di 25 chilometri e nella vera e propria ecomaratona, sviluppata su 42 chilometri.

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Piacenza.

Tel. 0523 492001. E-mail: iat@comune.piacenza.it

 

Parma

Già ricordata come tappa finale del Running Trail, Parma fa valere il proprio titolo di Città Creativa per la Gastronomia UNESCO lanciando idealmente la palla alTARTUFO TRAIL RUNNING®, che il 7 ottobre 2018 raggiunge il traguardo dell’11esima edizione. L’Appennino Parmense diventa un grande circuito di storia e natura, spalmato su percorsi di un territorio dichiarato dall’UNESCO Riserva MAB. Dai 17 ai 27,8 chilometri, le quattro varianti di corsa nel cuore della Food Valley toccano luoghi strepitosi come il Monte Sporno e il Montagnana, le guglie rocciose dei Salti del Diavolo, la Via degli Scalpellini e la Via Francigena, in una cornice autunnale che – come sempre – esalta i colori di boschi e prati.

Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, si tiene inoltre la Fiera del Tartufo Nero di Fragno, dove il gusto è l’unico vincitore e i partecipanti senza pettorale sono gli appassionati di questo prezioso frutto della terra, qui al centro di menu di ogni sorta ma anche di un calendario di eventi, comprensivo di convegni, conferenze, concerti e mercatini.

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Parma.

Tel. 0521 218889. E-mail:

turismo@comune.parma.it

Reggio Emilia

Attraversata dal Running Trail, la provincia di Reggio Emilia affida al progettoRunning Park 28 percorsi tracciati –  con foto e informazioni dettagliati circa servizi e ricettività – sul suo angolo di Appennino, territorio dichiarato dall’Unesco riserva MAB, dove lo sport si fonde col turismo e la corsa assume una nuova dimensione, libera da cronometri e ritmi di gara. Il sito (http://www.runningpark.it) è un florilegio di consigli e strumenti utili per dare ai runner la possibilità di scoprire in piena autonomia una zona estesa su 17 comuni.

Con un nome preso in prestito dalla storia delle vie di comunicazione e dall’originario percorso tra Hospitale San Leonardo e Passo delle Forbici, il Forbici Trail rinnova il proprio invito ai corridori della montagna per il 26 agosto 2018. Partendo da Civago, i partecipanti attraversano boschetti e strade ghiaiate, costeggiano segherie e laghi per salire fino al Monte Prado e raggiungere la Croce del Passo di Giovarello, prima di riconquistare il punto di partenza e affrontare l’ultimo strappo verso la Fontana dell’Amore.

In programma il 9 settembre 2018, il Trail Matildico sulle Colline dell’Eden è un impegnativo percorso competitivo tra Salvarano e Quattro Castella, che mette alla prova anche i più preparati tra i podisti, nonostante un rassicurante nome che evoca scenari bucolici di armonia e serenità.

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Reggio Emilia.

Tel. 0522 451152.

E-mail:iat@municipio.re.it

KIDS TRAIL

Per i piccoli corridori, il Mini Trail “Sentiero delle Fate” è un percorso di 2 km riservato a bambini fino ai 13 anni, che il 5 agosto 2018 possono lanciarsi nell’itinerario disegnato all’interno del Parco di Morfasso, in provincia di Piacenza. Sono invece variegate le distanze del “Mini Trail dei Folletti”, trail giovanile in programma il 25 agosto 2018 presso il Rifugio San Leonardo a Civago di Villa Minozzo (RE).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*