Home » Attualità » Aperto il bando per l’affidamento della nuova caffetteria e bookshop in Pilotta

Aperto il bando per l’affidamento della nuova caffetteria e bookshop in Pilotta

Dopo un intenso anno di progettazione e studio, l’architetto Guido Canali e il direttore del Complesso Monumentale della Pilotta, Simone Verde, durante la conferenza stampa tenutasi martedì 31 luglio alle 10.00 ai Voltoni del Guazzatoio, hanno presentato i progetti dello Studio Canali Associati di Parma per la realizzazione di una caffetteria – bookshop, ristorante e area mostre.

 La presentazione dei progetti, realizzati dallo Studio Canali associati su impulso e orientamento delle istanze tecniche del Complesso, costituisce l’esito di un importante lavoro di trasformazione di alcuni degli spazi al piano terra della Pilotta in un centro di servizi funzionale non solo agli istituti culturali della Complesso Pilotta ma aperto a tutti i cittadini.

 La realizzazione di uno spazio con caffetteria e bookshop, di un ristorante e di un servizio permanente mostre nei Voltoni del Guazzatoio, si inserisce, infatti, nel più ampio progetto di riqualificazione già avviato dal Complesso Monumentale, contribuendo in modo significativo a rilanciarne l’immagine nel dispositivo urbano e sociale della città, sottraendolo al degrado e a frequentazioni improprie, soprattutto nelle ore serali.

 

La conferenza stampa è stata inoltre l’occasione per annunciare l’avvio delle procedure di affidamento in concessione dei servizi, attraverso un avviso pubblico lanciato dal Complesso Pilotta attraverso il proprio sito istituzionale per effettuare una consultazione preliminare degli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di affidamento. Quattro i servizi a  bando: bookshop, bar, ristorante, area mostre su una superficie complessiva di 1.048 mq.

Le attività richieste agli operatori economici interessati riguarderanno principalmente:

adeguamento dei locali;
fornitura e installazione di arredi, macchinari e attrezzature di servizio
manutenzione ordinaria e straordinaria degli arredi, dei macchinari, delle
attrezzature per l’espletamento del servizio;
approvvigionamento, preparazione e somministrazione di alimenti e bevande;
bookshop e servizio per mostre ed eventi culturali temporanei.

Il progetto preveda 340.000 euro di investimenti in opere murarie e forniture per il ristorante e 175.000 euro per il bookshop ma a fronte di incassi presunti di 14 milioni per primo e 6 in dieci anni per gli altri due. La durata prevista per la concessione è di 10 anni.

Data la peculiarità del luogo, sarà richiesta una cura particolare nello svolgimento delle attività previste, che dovranno essere eseguite nel generale rispetto del decoro dei luoghi e delle attività istituzionalmente svolte negli spazi della Pilotta.

 

La scadenza prevista per la manifestazione d’interesse è il 21 settembre 2018.

Il bando integrale è disponibile sul sito del Complesso Monumentale della Pilotta al seguente indirizzo: http://pilotta.beniculturali.it/amministrazione-trasparente/bandidigaraecontratti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*