Home » I "CHICCHI" di Parma » Bookshop caffetteria e ristorante: la Pilotta si rinnova nei servizi e apre il bando per 10 anni

Bookshop caffetteria e ristorante: la Pilotta si rinnova nei servizi e apre il bando per 10 anni

E’ stato presentato ieri il lancio della manifestazione d’interesse per Bar, Bookshop, Ristorante e area mostre del Complesso della Pilotta. Il direttore Simone Verde e l’architetto Guido Canali ne hanno illustrato i dettagli spiegando come il progetto preveda 340.000 euro di investimenti in opere murarie e forniture per il ristorante e 175.000 euro per il bookshop ma a fronte di incassi presunti di 14 milioni per primo e 6 in dieci anni per gli altri due. Il tempo per manifestare interesse è fino a fine settembre. Il bando darà la gestione degli spazi per 10 anni. Il progetto a cura dello studio dell’architetto Guido Canali interessano 1.048 metri quadrati.

 

Il Complesso della Pilotta vedrà nascere quindi un bookshop-caffetteria, negli spazi del Guazzatoio già adoperati in passato come libreria e spazio esposizioni. In vendita ci sarà una nuova collana di volumi dedicati alla Pilotta. Nell’ala destra, oggi occupata dagli uffici, sorgerà invece un ristorante da circa 60 posti. L’intento è anche quello di salvare la zona dal degrado, ravvivando le frequentazioni soprattutto serali. Nei Voltoni sorgerà invece una mostra permanente, in collaborazione con enti privati.

Questo il bando da scaricare: Bando manifestazione interesse Pilotta

L’architetto Canali ha specificato che gli arredi saranno ridotti al minimo vista la già maestosità e bellezza degli spazi. L’obiettivo sarà dunque quello di creare un salotto culturale della città non solo per i turisti, ma anche per i cittadini.

“Sono progetti strategici che andranno a modificare la faccia e la funzione di questi luoghi- ha affermato il direttore Verde – che cambiano i connotati del museo dal punto di vista dei servizi, riqualificando tutta l’area circostante. Servizi inoltre indispensabili in un museo del ventunesimo secolo”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*