Home » Cultura e spettacoli » Insolito Festival, il viaggio nella musica popolare italiana del sestetto Faber Teater

Insolito Festival, il viaggio nella musica popolare italiana del sestetto Faber Teater

L’ultima settimana di «Insolito Festival», il calendario estivo di appuntamenti all’aperto nel Giardino Ducale ideato e realizzato da Micro Macro e Teatro delle Briciole, in attesa della espansione autunnale con la nuova edizione, in ottobre, di «Schiusi, il viaggio teatrale nei negozi chiusi per crisi», propone due appuntamenti per un pubblico di adulti molto diversi tra loro: il primo, «Allegro Cantabile», in scena il 23 luglioalle 21.30 nell’Arena estiva del Teatro al Parco, è un viaggio nella musica popolare italiana proposto dal collettivo Faber Teater. Il secondo, «Intervallo (dove la pausa ricrea il senso)», in programma il 24 e 25 luglio alle 21.30 nel Boschetto delle Querce, è un dialogo in cui due attori, Elisa Cuppini e Savino Paparella, si interrogano sul significato del gioco teatrale. «Buonasera. Questa sera non parliamo, cantiamo solo. Voi ascoltate e…» Così comincia «Allegro Cantabile». Da anni i sei attori-musicisti di Faber Teater, Marco Andorno, Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio e Lucia Giordano, giocano e sperimentano con la voce, con il canto e i repertori dall’Italia e dal mondo.

«La ricerca sull’attore musicale – raccontano – è il cuore del nostro percorso artistico degli ultimi dieci anni. I messaggi scritti, come missive silenziose, e le voci cantate “parlano” al pubblico e lo accompagnano in un ironico itinerario attraverso il suono, il ritmo, il timbro. Sei voci sulla scena si fanno guide di questa traversata, sei attori-musicisti che non solo cantano, ma diventano interpreti di un repertorio trasversale, in cui trovano spazio ballate, canti di lavoro, serenate».

E così si parte dalla tradizione della musica popolare italiana, da canti che vengono da Piemonte, Veneto, Lazio, Campania, Abruzzo, per andare altrove. Piano visivo e uditivo si mescolano in un gioco di cui poco alla volta gli spettatori diventano complici. «Intervallo (dove la pausa ricrea il senso)»è invece una nuova creazione del Teatro delle Briciole che nasce appositamente per questa edizione di «Insolito Festival».

A firmarla sono Elisa Cuppini e Savino Paparella, nei panni di due attori che hanno, come in un gioco, un percorso segnato. E’ una strada fatta di titoli, scene di repertorio, tappeti da danza, oggetti teatrali, cavalli di battaglia che i protagonisti hanno il compito di rappresentare. E se il compito fosse più difficile del previsto? Se si perdessero per strada? Se avessero bisogno di intervalli da un pezzo all’altro per trovare nuovi significati a quel repertorio? La pausa diventa l’occasione per ricreare il senso, ed è allora che le persone, più che gli attori, giocano finalmente il loro ruolo di protagonisti.

L’ingresso a «Intervallo» è gratuito. «Allegro cantabile»: 5 €, ridotto under 18 e over 65: 3 €. In caso di maltempo gli spettacoli vanno in scena al Teatro al Parco in sala climatizzata.Informazioni 0521 989430/992044, www.insolitofestival.org.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*