Home » Cultura&Spettacoli » 17, 18 luglio- La “Via della Seta” passa anche da Parma: alla Casa della Musica un viaggio musicale tra Asia e Europa

17, 18 luglio- La “Via della Seta” passa anche da Parma: alla Casa della Musica un viaggio musicale tra Asia e Europa

Martedì 17 e mercoledì 18 luglio il 1° Concorso Internazionale di Musica “Via della Seta”, mercoledì 18 ore 21 concerto

Via della Seta” 2018 è un progetto della cinese Perfetto Events Srl, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e Società dei Concerti di Parma, che prevede un Concorso Internazionale di Musica, rivolto a studenti italiani e cinesi, e unconcerto offerto alla cittadinanza a simbolo della vicinanza tra i popoli. Un’importante momento d’incontro culturale e istituzionale con lo scopo di favorire gli scambi e la collaborazione tra l’Italia e la Cina, incoraggiare lo sviluppo di iniziative congiunte e amplificare il dialogo tra i due Paesi. Non a caso, l’Italia svolge un ruolo cruciale per il grande progetto della “Nuova via della Seta”, assolvendo una funzione metaforica di ponte tra Oriente e Occidente, ma anche strategica per la sua ramificazione marittima. E fu proprio l’antica “Via della Seta”, che univa Changan a Roma e costruita sotto la dinastia Han, a realizzare la contaminazione tra le arti e tra la musica occidentale e orientale: dalle Alte montagne e acqua corrente di Boya e Ziqi alla Sonata al Chiaro di Luna di Beethoven, dal Sogno della Camera Rossa di Cao Xueqinall’Amleto di Shakespeare, dall’Abitazione nei monti di Fuchun di Huang Gongwang alla Gioconda di Leonardo Da Vinci, dal Guzheng, l’Erhu e la Pipa – strumenti musicali cinesi – agli occidentalissimi violini, violoncello e pianoforte.

Sarà quindi la suggestiva cornice della Casa della Musica ad ospitare martedì 17 mercoledì 18 luglio il Concorso Internazionale di Musica “Via della seta” 2018, che prevede la partecipazione di cantanti e musicisti italiani e cinesi. Due giornate dedicate agli studenti per incentivare il confronto tra i giovani garantendo, oltre che una reciproca crescita culturale, la possibilità di affermare nel panorama musicale italiano le promesse cinesi, quanto di far conoscere in Cina i giovani talenti italiani.

Il viaggio musicale si concluderà mercoledì 18 luglio alle ore 21 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con il concerto Via della Setaincontro tra Cina e Italia, in cui i brani della tradizione musicale cinese si alterneranno alle arie più note della storia operistica italiana. Ad accompagnare gli spettatori in questo viaggio saranno gli abili cantanti e musicisti del Conservatorio di Musica di Xi’an: Song Xichen, Li Jing, Hu Mingzhe, Sun Yongsheng, Wu Yiran, Yuqing, Feng Xiaotan, Qiu Xushuai (canto), Song Ge (pianoforte) e Liu Bingqian  (clarinetto) guidati dalla professoressa Zouh Ling, docente del Conservatorio di Musica di Xi’an, celebre soprano e docente di canto lirico in Italia nei Corsi di Laurea Magistrale, insignita dal Presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Così accanto ad alcune arie che hanno fatto la storia del teatro d’opera (Che fiero momento da “Orfeo ed Euridice” di Christoph Willibald von GluckSola perduta abbandonata da “Manon Lescaut” di Giacomo PucciniFinc’han dal vino dal “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart) ci sarà spazio anche per le musiche da film (La Califfa di Ennio Morricone), i brani icona del Belpaese (O Sole mio) e quelli della tradizione classica (“Introduzione, Tema e Variazioni” di Gioachino Rossini). Ma soprattutto avremo occasione di ascoltare brani tratti dalle opere cinesi (Ah, mio caro Hu Zi da “Wilderness“, Yan Nan Gui dall’opera “Zhang Qian“), fino ad arrivare all’esotica Cuba (Andalucía diErnesto Leucona).

L’evento è ad ingresso gratuito. Per informazioni: 0521 031170 – marketing@societaconcertiparma.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*