Home » Cultura&Spettacoli » 15 luglio: la criminologa Roberta Bruzzone allo STREET TALK di Salsomaggiore

15 luglio: la criminologa Roberta Bruzzone allo STREET TALK di Salsomaggiore

Domenica 15 luglio alle ore 18.20
Piazza del Popolo angolo Viale Romagnosi
Salsomaggiore Terme

Street Talk di Andrea Villani
con
la criminologa
Roberta Bruzzone

autrice di
Delitti allo specchio

Scritto con Valentina Magrin, è dedicato agli omicidi di Meredith Kercher a Perugia e di Chiara Poggi a Garlasco: un viaggio nelle vicende processuali di due casi che hanno molti tratti in comune.

Le due autrici tornano sulla scena del crimine, ripercorrono le indagini svolte analizzando i fatti in modo oggettivo, depurandoli dalle scorie delle false insinuazioni e delle parole buttate al vento. E cercano di spiegare perché, talvolta, alcune scelte processuali sono obbligate per tentare di porre rimedio alle inevitabili conseguenze di clamorosi errori investigativi, così come certe condanne o certe assoluzioni possono essere “giuste” anche se lasciano dubbi e non rispecchiano in pieno la realtà dei fatti.

Roberta Bruzzone, psicologa forense, criminologa investigativa ed esperta in criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine, è docente di Criminologia, Psicologia investigativa e Scienze forensi presso l’Università LUM “Jean Monnet” di Bari e svolge da anni attività di docenza sulle forme criminali emergenti, con particolare riferimento ai rischi che si corrono online. E’ consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili e si è occupata di molti tra i principali delitti avvenuti in Italia (la strage di Erba, gli omicidi di Sarah Scazzi, Meredith Kercher e Chiara Poggi). E’ presidente dell’AISF (Accademia Internazionale delle Scienze Forensi) e docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia e dell’Arma dei Carabinieri. E’ vicepresidente dell’Associazione “La caramella buona ONLUS”, che si occupa di sostenere le vittime di pedofilia. Svolge inoltre attività di docenza specialistica in numerosi master e corsi di perfezionamento universitari.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*