Home » Cultura&Spettacoli » A Parma la bellezza si racconta per strada: #segnaliditalia in anteprima nazionale

A Parma la bellezza si racconta per strada: #segnaliditalia in anteprima nazionale

di Titti Duimio

Presentato in anteprima nazionale il 10 luglio nella sala stampa del comune il progetto ‘Segnali d’Italia’ ideato da IGPDecaux e promosso dall’assessorato alla cultura.

Una campagna multi-soggetto e multiformato a livello nazionale, che si pone l’obiettivo di valorizzare le qualità e le eccellenze diffuse nel territorio, dando risalto a luoghi, persone, mestieri che meritano di essere conosciuti, rivalutati ed emulati e che vede prime protagoniste Parma e Napoli, con affissione nei luoghi di passaggio di brevi racconti per immagini della bellezza dei cittadini ‘normalmente’ eccellenti che con le loro scelte contribuiscono a rendere speciale la percezione di un’identità culturale definita.

‘Segnali d’Italia ovvero segnali di vita e di bellezza di cui Parma sicuramente è laboratorio da sempre-dice l’assessore alla Cultura Michele Guerra– le nostre ambizioni di cambiamento non passano solo dall’amministrazione ma dai cittadini e tutti ne devono far parte e sentirsi artefici della cultura della città’

Claudio Bertona, project manager IGPDecaux spiega come è nato il progetto ‘Noi partiamo dalla  cartellonistica e abbiamo deciso di trasformare questo potente mezzo di comunicazione in servizio al territorio. Da qui l’idea di raccontare storie sul nostro mezzo, l’Out of Home, perché capace di valorizzare lo spazio urbano come luogo di comunicazione ed è perfetto per parlare alla gente perchè vive tra la gente e l’accompagna ogni giorno nei suoi spostamenti nella città. Alle fermate dell’autobus esporremo delle immagini che sono piccoli racconti di eccellenze locali, piccole grandi schegge di parmigiani che meritino visibilità e contribuiscono con i loro gesti alla bellezza di questa città fatta di storie e di vita’

Tutte le storie sono riportate sul sito di ‘Segnali d’Italia’ al quale è possibile inviare anche altri racconti per contribuire personalmente ad ampliare il “genius loci” dei nostri territori, prevedendo allo stesso tempo la partecipazione attiva del pubblico alla narrazione.

7 Storie esemplificative di altrettante realtà, spesso poco conosciute, di persone, artigiani, imprese che sono riuscite a creare qualcosa di nuovo, valido, socialmente utile. Come nel caso delle associazioni di volontariato che assicurano servizi vitali come quelli delle autoambulanze o del servizio trasporto disabili o le insegnanti in ospedale che, grazie alle lezioni in stanza, assicurano ai bambini ricoverati di non perdere l’anno scolastico e tenersi al passo coi propri compagni di scuola.

Storie di donne e uomini che, puntando sulla creatività, sul talento e sull’innovazione, sono capaci di creare nuove realtà e di valorizzare il patrimonio esistente creando un indotto economico che significa sviluppo, occupazione e interazione. In altri termini, progetti e nuove realtà che costituiscono opportunità di crescita per il territorio, contribuendo alla promozione di un’immagine positiva e solidale della città.

Francesco Moneta, di The Round Table, ha poi introdotto i racconti di due dei protagonisti della campagna, Teresa Bacchi, che ha parlato della sua esperienza insieme alle insegnanti che fanno lezione in Ospedale e Andrea Saccon, che ha raccontato come è stato in grado di reinventarsi un mestiere attraverso le consegne in bicicletta, la sua “Sajetta”.

Presente anche Matteo Montan amministrato delegato di Gazzetta di Parma media partner dell’iniziativa.

La call to action sarà supportata a Parma dalla partecipazione delle community degli Igers locali.

IGPDecaux sceglierà le foto più belle, che verranno condivise e ripostate sul sito dedicato alla campagna istituzionale (www.segnaliditalia.it).

Realizzata con il patrocinio del Comune di Parma la campagna inizierà a partire dal 15 luglio e terminerà il 30 settembre e sarà articolata sul circuito delle fermate e delle fiancate degli autobus.

La creatività della Campagna “Segnali d’Italia” è a cura dell’agenzia Cookies & Partners, la direzione artistica di Lorenza Bravetta e ArtsFor che ha coordinato i due fotografi della Leica Akademie che hanno realizzato gli scatti d’autore, Simone Mizzotti ed Ettore Moni. Advisor di comunicazione del progetto è The Round Table.

I 7 soggetti della Campagna:

Museo Ettore Guatelli, un tempio per i nostri antenati

60.000 oggetti di uso comune, raccolti nel corso di un’intera vita, costituiscono l’impegnativa eredità che un umile maestro di campagna ha lasciato alla sua comunità. L’immensa installazione accoglie oggi migliaia di visitatori che possono confrontarsi con il passato attraverso la quotidianità di una civiltà scomparsa

Sajetta, consegne veloci in tutta la città

Dopo anni di lavoro in un’azienda, Andrea ha scelto la libertà delle due ruote, importando a Parma un modello di consegne ecologico e socialmente molto apprezzato. La sua figura scattante oggi è nell’immaginario dei parmigiani. Grandi e piccoli.

Unipr Racing Team, chi fa competizione genera occupazione

L’idea alla base della Formula SAE è semplice: immaginare che un gruppo di studenti sia stato ingaggiato per realizzare un prototipo di auto da corsa e portarlo in pista. A Parma la squadra dell’Università esiste da 11 anni e ha raccolto molti successi, ma soprattutto ha aiutato i neolaureati a trovare immediatamente occupazione.

Le insegnanti in corsia dell’Ospedale dei Bambini

Un team di otto maestre e professoresse garantisce il diritto allo studio a giovani e giovanissimi ricoverati che non possono andare a scuola. Ogni anno sono circa 400 gli studenti che grazie alle lezioni in stanza restano al passo con il proprio corso di studi.

Digitarlo, la bottega digitale che preserva il nostro passato

I ragazzi del laboratorio trasformano documenti analogici in file digitali di ultima generazione. Ci lavorano persone con disabilità e con svantaggio sociale. Il progetto nasce nel 2016 dall’esperienza ultratrentennale della cooperativa sociale “la bula”.

Dallara, l’azienda leader dei motori che punta su giovani e innovazione

L’ingegnere Gian Paolo ha fondato il marchio nel 1972, dopo una lunga esperienza in Maserati, Ferrari e Lamborghini. Da allora progetta e costruisce vetture da competizione e collabora con le maggiori case automobilistiche del mondo.

Assistenza Pubblica, da 116 anni impegnata nel soccorso e nella solidarietà

Fondata nel 1902, l’associazione di volontariato assicura molteplici servizi tra cui quello di ambulanze che a Parma è diventato proverbiale. Nel corso della sua storia ha saputo innovare ai propri compiti, introducendo in Italia pratiche di assoluta avanguardia come l’automedica.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*