Home » Cultura&Spettacoli » 13 luglio: inaugura la mostra HABITUS ERJON NAZERAJ all’Oratorio di San Quirino

13 luglio: inaugura la mostra HABITUS ERJON NAZERAJ all’Oratorio di San Quirino

HABITUS ERJON NAZERAJ

13 Luglio – 30 Luglio 2018

A cura di Andrea Tinterri | Fotografie di Valentina Scaletti

 

Vernissage e Inaugurazione della Mostra

venerdì 13 LUGLIO 2018, ORE 19.00 – Oratorio di San Quirino, via Ospizi Civili 1, Parma

 

L’Associazione Culturale A.p.s. T0 Studio organizza, con il patrocinio del Comune di Parma, la mostra “Habitus” con le opere dell’artista Erjon Nazeraj, a cura del critico Andrea Tinterri.

Il progetto espositivo Habitus riflette sul rapporto tra corpo e abitazione/rifugio, in un momento storico in cui il flusso immigratorio ricodifica il concetto stesso di casa e di protezione.

La mostra sarà realizzata all’interno dello spazio espositivo dell’Oratorio di San Quirino nel cuore del centro storico di Parma: la struttura settecentesca ospiterà il percorso scultoreo e fotografico di Erjon Nazeraj. Le fotografie sono realizzate da Valentina Scaletti con cui l’artista collabora da diversi anni, instaurando una progettualità complementare.

Il pubblico sarà accolto da un lungo rosario appoggiato a terra che accompagnerà lo sguardo verso l’abside della chiesa, luogo in cui sarà collocata una fotografia dell’artista avvolto da una coperta isotermica. L’abitazione diventa qualcosa da indossare, un lenzuolo, un sudario contemporaneo. L’abito diventa uno stato di emergenza che accomuna tutti: un simulacro salvifico.

Ai lati dell’abside due fotografie a strutturare il racconto: una parete di una cava di marmo, luogo da cui tutto potrebbe nascere, materia da plasmare, attraverso cui costruire; difronte coperte isotermiche accartocciate appoggiate sulla stessa parete fredda, abiti sottratti alla loro funzione. Una nuova emigrazione, un nuovo esodo: pezzi di abitazioni lasciati lungo il tragitto. Il fallimento di un esodo, di una fuga che non può essere compressa e minimizzata politicamente.

La mostra sarà aperta al pubblico fino 30 luglio 2018. L’ingresso è libero e l’esposizione è visibile dal giovedì alla domenica dalle 18.30 alle 20.00 e al mattino su appuntamento.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*