Home » Cultura&Spettacoli » A Palazzo del Governatore proseguono i lavori della Comunità dei Musei

A Palazzo del Governatore proseguono i lavori della Comunità dei Musei

Dopo il primo incontro introduttivo e programmatico, proseguono i lavori della Comunità dei Musei, con un secondo incontro, che si è svolto nella giornata di ieri, mercoledì 4 luglio, a Palazzo del Governatore.

La mattinata è stata dedicata al tema “Paesaggi culturali e musei“, con l’introduzione di Mario Turci, direttore Museo Ettore Guatelli, e con l’intervento di Daniele Jalla, per ICOM Italia.

Nel pomeriggio il tema centrale è stato “Esperienze e migliori pratiche“, con il coordinamento di Daniele Jalla (ICOM Italia) e con l’approfondimento “Dal museo al territorio” di Davide Gnola, direttore Museo della Marineria di Cesenatico, seguito dall’intervento “Un museo senza muri“, a cura di Giuseppe Pidello, direttore Ecomuseo della Valle Elvo e dell’Osservatorio del Paesaggio di Biella.

La Comunità, aperta a tutti i Comuni del parmense, ha lo scopo di raccogliere le adesione delle Amministrazioni e degli Enti interessati allo sviluppo di azioni comuni orientate a valorizzare il paesaggio culturale e le strutture museali come bene comune, eredità patrimoniale e risorsa primaria per l’innovazione delle politiche culturali e la produzione di benessere.

La Comunità non è dunque solo una rete di musei, è principalmente una comunità di paesaggi culturali di cui i musei costituiscono l’ossatura portante. La Comunità dei Musei intende promuovere lo sviluppo di azioni comuni e sinergiche finalizzate a valorizzare i musei quali attivi presidi culturali del territorio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*