Home » Cultura&Spettacoli » “Il Terzo Giorno”- ultimi giorni per visitare la mostra: 29, 30 giugno, 1 luglio

“Il Terzo Giorno”- ultimi giorni per visitare la mostra: 29, 30 giugno, 1 luglio

Venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1° luglio sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Il Terzo Giorno, curata da Didi Bozzini.

Per festeggiare la chiusura domenica 1° luglio ingresso ridotto per tutti a 6 euro.

La mostra, promossa dal Comune di Parma, è prodotta e organizzata da Arkage (Artattack Group), società Benefit e B Corp certificata, è la prima in Italia ad avere un approccio ‘for benefit’: il 50% degli incassi della biglietteria saranno restituiti al Comune di Parma che finanzierà il “Km Verde”, progetto di sostenibilità ambientale.

Come hanno affermato il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore alla Cultura Michele Guerra: “Il Terzo Giorno è stato il modo migliore di iniziare a promuovere l’idea di contemporaneo che stiamo condividendo con tante realtà culturali cittadine e non solo. I risultati e i riscontri sono stati molto positivi, segno che c’è voglia e bisogno di farsi interrogare dall’arte, anche nelle sue forme apparentemente meno semplici”.

Per Parma un grande successo con quasi 10.000 visitatori e una serie di iniziative collaterali: conferenze, incontri, iniziative e, lo scorso 26 maggio, laNotte del Terzo Giorno, un suggestivo evento diffuso che ha preso spunto dalla mostra per dilagare in tutta la città e che ha registrato migliaia di spettatori e partecipanti.

Molta attenzione è stato dato ai più giovani con l’Atelier dei bambini, un laboratorio di “immaginazione materiale” che ha visto coinvolti più di 2000 bambini dai 5 ai 10 anni. Giovani artisti in erba, ognuno di loro ha realizzato un’opera che confluirà nella mostra Le cose e i sogni, in programma alla Galleria San Ludovico dal prossimo 13 dicembre 2018 e fino a fine gennaio 2019.

La mostra Il Terzo Giorno, con 40 artisti coinvolti e 117 opere esposte, è un racconto per immagini del mondo, che conduce lo spettatore dalla Creazione(intesa come apparizione del mondo) alla Distruzione (o quantomeno al rischio delle sua distruzione).

La mostra ha i patrocini di: Commissione Europea – delegazione di Milano, Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare; ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Centro Etica ambientale, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Legambiente, Slow Food, WWF Italia, Movimento B-Corp, The Natural Step Italy, Regione Emilia Romagna, Energie Diffuse, Associazione “Parma, io ci sto!”, Università degli Studi di Parma, Fondazione Collegio Europeo di Parma.

La mostra Il Terzo Giorno è resa possibile grazie alla partecipazione di:

Main Sponsor: Barilla, Chiesi, Davines

Sponsor: BNL Gruppo BNP Paribas

Supporter: Bormioli Luigi, Fidenza Village, OPEM, O’, Parmigiano Reggiano, SCA.DI.F. S.p.A.

Sponsor Tecnico: Coplant Vivai Piante di Canneto sull’Oglio (MN), Interconsul, Reale Mutua.

Partner dell’Atelier dei bambini: Gruppo Spaggiari

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*