Home » Cultura&Spettacoli » “Famiglia”: 16 progetti per 16 fotografi in mostra al San Quirino (foto)

“Famiglia”: 16 progetti per 16 fotografi in mostra al San Quirino (foto)

A cura dell’Associazione Parmafotografica saranno esposti nell’ex chiesa di San Quirino, dal 16 al 23 giugno 2018, sedici progetti fotografici per altrettanti autori, per raccontare le complesse e articolate sfumature della famiglia italiana. Taglio di nastro con l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma Nicoletta Paci, Giovanna Ziveri Presidente di Parmafotografica e Maurizio Trapelli il noto Dsèvod.

 

La famiglia come luogo delle gioie e delle certezze, ma anche del disagio e della paura. Rifugio trovato o ritrovato e radice da cui nutrirsi e crescere, sempre difficile sia da mantenere che da recidere. Famiglia come prima stanza da attraversare per entrare nel mondo. “E’ una bella opportunità per rappresentare la dimensione di questo nucleo portante della società che negli ultimi decenni ha attraversato trasformazioni profonde”.

La mostra, realizzata grazie al patrocinio del Comune di Parma, è inserita nel vasto progetto nazionale Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) dal titolo “La famiglia in Italia” che prevede la realizzazione, sul territorio nazionale, di più di 100 esposizioni a tema e segna il 30esimo anno di attività di Parmafotografica.  “Siamo grati al Comune di questa location splendida che per due weekend ospiterà una mostra fatta di immagini che sono racconti di interni, ma anche dimensioni personali sfaccettate. Adozioni, anziani, animali, i selfie di famiglia raccontano le famiglie di oggi con un sguardo che attraversa le generazioni e le diverse tipologie di famiglia”.

Le prossime aperture sono previste per il 23 e 24 giugno, dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito.

Parmafotografica:  “Le attività del nostro gruppo continuano da ormai 30 anni, era il 1988 che alcuni amici con la stessa passione della fotografia, hanno deciso di riunirsi e fondare Parmafotografica.La nostra passione ci ha portato a realizzare corsi fotografici,mostre, uscite in gruppo e tutti i giovedi sera presso la sede in via Milano 34/a ci si incontra per dialogare di fotografia.

Tutti gli appuntamenti sono sul nostro sito www.parmafotografica.it  e sulla pagina parmafotografica di fb tutte sono ad ingresso libero ”.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*