Home » Cultura&Spettacoli » Al via il 56^concorso internazionale voci verdiane di Busseto

Al via il 56^concorso internazionale voci verdiane di Busseto

Busseto, Cortile del Palazzo delle Scuderie di Villa Pallavicino

sabato 16 giugno 2018, ore 21.00 Concerto dei finalisti e proclamazione dei vincitori

Roncole Verdi, Casa Natale di Giuseppe Verdi

Domenica 17 giugno 2018, ore 21.00 Concerto di Gala dei premiati

92 i giovani cantanti ammessi alle selezioni che avranno luogo al Teatro Giuseppe Verdi dal 12 al 16 giugno.

Fabrizio Cassi, alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini, dirigerà i finalisti del Concorso,

i cui vincitori saranno protagonisti del Concerto di Gala accompagnati al pianoforte.

Al via martedì 12 giugno 2018 il 56° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in onore e memoria di Carlo Bergonzi, presieduto da Giancarlo Contini, Sindaco di Busseto, diretto da Anna Maria Meo e organizzato dal Teatro Regio di Parma.

Alle selezioni, in programma dal 12 al 16 giugno, parteciperanno 92 giovani cantanti, il più giovane dei quali ha 20 anni, ammessi dopo una preselezione delle oltre 160 domande giunte da 27 Paesi, tra i quali Italia, Europa, USA, Guatemala, Bolivia, Cile, Cuba, Brasile, Israele, Iran, Corea, Cina, Russia.

I cantanti selezionati dalla giuria e ammessi alla finale si esibiranno sabato 16 giugno alle ore 21.00 nel cortile del Palazzo delle Scuderie di Villa Pallavicino a Busseto, diretti da Fabrizio Cassi alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini. Nel corso della serata, la giuria assegnerà il 1° Premio “Carlo Bergonzi” di 5.000 euro offerto da Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Co. (Cina), il 2° Premio di 3.000 euro offerto dal Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi” e il 3° Premio di 1.500 euro. Alla miglior voce femminile sarà inoltre assegnato il Premio speciale di 1.000 euro offerto dall’Associazione Verdissime.com. Ai vincitori, ai semifinalisti e ai finalisti potranno essere inoltre affidati i ruoli dell’opera Un giorno di regno, che nell’ambito del Festival Verdi 2018 sarà in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto dal 28 settembre al 21 ottobre prossimi.

Tutti i premiati saranno protagonisti, domenica 17 giugno 2018, alle ore 21.00 presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi alle Roncole, di un Concerto di Gala accompagnati al pianoforte da Simone Savina.

I due concerti saranno presentati da Ilaria Notari. I biglietti per i concerti (Concerto dei finalisti, posto unico numerato € 17,00; Concerto di Gala, posto unico € 11,00) sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. I biglietti saranno inoltre in vendita in loco nei giorni di spettacolo, a partire dalle ore 19.00.

La giuria del Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto è presieduta da Anna Maria Meo Direttore generale del Teatro Regio di Parma ed è composta da direttori e responsabili di alcune tra le più prestigiose case d’opera e istituzioni musicali di Austria, Francia, Brasile, Italia, Cina: Paulo Abrão Esper (Direttore generale e artistico del Teatro Lírico de Equipe – Cia Ópera São Paulo e del Concorso di canto “Maria Callas”), Umberto Fanni (Direttore Generale della Royal Opera di Muscat), Christophe Ghristi (Direttore Artistico del Théâtre du Capitole de Toulouse), Fulvio Macciardi (Sovrintendente della Fondazione Teatro Comunale di Bologna), Cristiano Sandri (Responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma), Evamaria Wieser (Direttore artistico del Festival di Salisburgo), Qing Xu (International Art Manager, CEO della Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Agency e membro della commissione della società di promozione della tradizione culturale del Ministero della Cultura cinese), a cui si aggiungerà nella fase finale Andrea Rinaldi per il Lions Club “Giuseppe Verdi” di Busseto.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 203999 – biglietteria@teatroregioparma.it; Iat di Busseto, tel. 0524 92487 – info@bussetolive.com; www.teatroregioparma.it  –  www.vociverdiane.com

Il 56° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto è realizzato con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Co. e  Museo del pianoforte di Chongqing (Cina), Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”, verdissime.com, Fondazione Cariparma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*