Home » Cultura&Spettacoli » Galleria San Ludovico si conferma laboratorio d’arte e di idee dei giovani artisti parmigiani. Il Collettivo Colla nell’Abecedario d’Artista

Galleria San Ludovico si conferma laboratorio d’arte e di idee dei giovani artisti parmigiani. Il Collettivo Colla nell’Abecedario d’Artista

di Titti Duimio

Ricerca, linguaggi diversi, confronto e dialogo, questa la ricetta della galleria San Ludovico che ospita dal 13 aprile la mostra ‘Abecedario’ curata da Gloria Bianchino e Alessandro Canu e che propone eventi collaterali di giovani associazioni d’artisti della città.

Un contenitore di idee e di proposte contemporanee, un laboratorio di giovani artisti che giocano con segni e tecniche diverse per esprimere un racconto visionario e poetico della nostra attualità.

All’interno di questo progetto sabato 9 giugno è stata presentata la collettiva del gruppo Colla, un’iniziativa culturale rivolta alla promozione e allo sviluppo di nuove forme di collaborazioni tra artigiani, artisti e progettisti.

Un racconto nel racconto che raccoglie giovani talenti affermati e non in cerca di una forma per comunicare un contenuto, un’idea di presente forse secca e scarna ma mai rabbiosa, critica e severa ma sul filo di un’ironia vincente sottile e beffarda che ricorda l’antico motto sessantottino ‘una risata vi seppellirà’.

Un’appartenenza dichiarata che unisce monologhi personali al limite della solitudine in un dialogo corale, mai uguale ma sempre simile, in un unicum di colori e di voci fuori dal normale codice di banalità imperante mai rassegnato e mai disperato.

L’associazione ABC tra questi si distingue per originalità e varietà delle proposte coordinate da Giacomo Caselli, già protagonisti di esposizioni e performance al Modulo Eco, che festeggiano un anno di creatività con una collettiva presentata il 1 giugno in occasione di ‘Art Talk’ sui temi ‘Odio, noia, demotivazione e solitudine’.

Al centro della sala campeggia poi un scultura in legno di Otto Grozni che rappresenta una balena ridotta a scheletro enorme e immobile eppure leggera e ironica come una statica realtà di cui vale la pena percepire solo l’essenza.

Nello spazio della galleria sono ospitati anche i lavori “Light In The Night”, un’esposizione di molte luci e poche ombre durante la quale sono presentate le proposte luminose del collettivo Colla.

In “Carte illustrate, la nuova faccia della briscola” le illustratrici Alessandra Mila Formato e Maria Storiales in collaborazione con i laboratori Emc2 Onlus e Atelier Asfodelo + Atelier La Farnia Blu rivisiteranno i segni della briscola

 

Con “The Artist Are Present, i colori del cranio”, cinque illustratori (Isabella Bersellini, Notawonderboy, Sophie Lamoretti Donoso e Caterina de Nisco e Otto Grozni) esporranno teschi decorati realizzati con la tecnologia del taglio laser. A cura di Spazio On/Off, FabLab Parma, Jamais Vu e colla.

Per la mostra collettiva “Variazioni sul tema”, a cura di Erresullaluna + Chuli Paquin, gli illustratori hanno lavorato sul concetto di variazione sul tema e si sono cimentati nell’elaborazione e interpretazione delle fotografie di Erresullaluna + Chuli Paquin con interventi divers, ognuno dei quali costituisce una variazione.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 giugno

Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00,

sabato domenica e festività dalle 10.00 alle 20.00

ingresso libero

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*