Home » Cultura&Spettacoli » 10 giugno- “Paganini on the road” chiude con il Duo Garcia

10 giugno- “Paganini on the road” chiude con il Duo Garcia

Domenica il concerto al Palazzo Ducale del Giardino alla sede del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri fu la dimora di Maria Luigia

 

Chiude con il concerto del Duo Garcia nella splendida cornice del Palazzo Ducale del Giardino “Paganini on the Road” la rassegna itinerante che ha fatto da cornice alla XVIII edizione del “Niccolò Paganini Festival”, evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica Società dei Concerti di Parma.

Domenica 10 giugno alle 18 l’attuale sede del Comando Provinciale di Parma dell’Arma dei Carabinieri ospiterà la performance del duo chitarristico messicano.

Il viaggio musicale sulle orme del più grande violinista di ogni tempo terminerà nello storico palazzo che fu dimora di Maria Luigia, l’amata duchessa austriaca che affidò a Paganini il compito di riorganizzare l’orchestra di corte, con un programma che spazierà dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Di Paganini i due chitarristi proporranno la Sonata concertata, mentre di Mario Castelnuovo-Tedesco sono in programmaPreludio e Fuga in Do minorePreludio e Fuga Elegiaca in La minore e Preludio e Fuga in Si bemolle. Il concerto si concluderà con Lo que vendrá ed Escolaso di Astor Piazzolla e tre brani di Leo Brower  (El Retablo de las Marvillas – Le Venus de PraxitelsVisita a Bach en Leipzeig ePor el Mar de las Antillas) tratti dalla Sonata de Los Viajeros.

Issac García e Arody Garcia hanno dato vita al loro duo chitarristico nel 2017, approfondendo e ampliando la conoscenza del repertorio di musica da camera per due chitarre. Da allora il duo ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui un secondo premio al Concorso Internazionale Omaggio a Niccolò Paganini nella sezione musica da camera, primo premio al Concorso Chitarristico Nazionale Davide Lifrano Chaves nella sezione musica da camera. Svolgono un’intensa attività concertistica, ospiti in diversi Festival Internazionali Chitarristici.

Paganini on the Road” è organizzato in collaborazione con Ambasciata d’Italia a ViennaComplesso monumentale della PilottaComando Provinciale di Parma dell’Arma dei CarabinieriUnione Parmense degli IndustrialiFondazione PizzarottiParma OperArtCasa della MusicaFestival della Malvasia di Sala Baganza.

Il concerto è a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 0521 572600.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*