Home » Cultura&Spettacoli » ‘Palestra Gregor Samsa’ alla galleria Rizomi: un laboratorio di ricerca culturale tra sensibilità speciali

‘Palestra Gregor Samsa’ alla galleria Rizomi: un laboratorio di ricerca culturale tra sensibilità speciali

di Titti Duimio

Presentato lunedì 21 maggio alla galleria Rizomi Art Brut di via Bixio il risultato del workshop dell’artista Andrea Saltini dal titolo ‘Palestra Gregor Samsa’ che per tre mesi ha visto protagonisti i ragazzi del progetto ‘Atelier I Cachi’ a cura di Caterina Nizzoli dell’associazione di promozione sociale Artetipi e che aprirà al pubblico Giovedì 23 maggio dalle ore 17 presso la galleria.

In collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Parma, l’associazione ospita e gestisce nel proprio spazio un laboratorio artistico e una corniceria con un servizio di consulenza nell’avvio di esperienze laboratoriali in luoghi protetti, rivolte a utenti con disagio mentale o disabilità psico-fisiche.

Con il sostegno di Fondazione Cariparma, Parma IO CI STO e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma lo scorso anno si è avviato il progetto ‘Atelier I Cachi’ dedicato alla purezza espressiva e alla creazione libera da regole e condizionamenti che da marzo 2018 ha visto protagonista Andrea Saltini e la sua proposta di elaborazione del mondo legato a Franz Kafka/Gregor Samsa protagonista del celebre romanzo ‘La Metamorfosi’.

In mostra un centinaio di opere tra disegni, dipinti, installazioni, progetti, gigantografie, diari di bordo, scatole ottiche, performance audio-visive, documentazione fotografica e narrativa del work in progress interamente prodotte dai frequentatori dell’Atelier che con diverse sensibilità hanno messo a disposizione le loro interpretazioni libere da condizionamenti e codici estetici imposti creando un piacevole racconto corale ricco di segni e colori.

Diversi linguaggi per sei diverse sezioni:

1 FRANZ KAFKA i ritratti di Franz Kafka autore del racconto e della sorella di Franz Kafka

2 PRAGA GRANDE CITTA’ vedute della città di Praga, macerie, skyline notturni, aiuole, città vecchia e città nuova, palazzi

3 IL COMMESSO VIAGGIATORE (G. SAMSA) Facce da Gregor Samsa/maschere

4 LA SORELLA E’ BELLA (LA FAMIGLIA) ritratti della famiglia di Gregor, della sorella, del violino

5 LA TRASFORMAZIONE E’ SCONVOLGENTE la metamorfosi, gli insetti, i luoghi dove vive Gregor trasformato, la camera da letto, la tavola imbandita dell’ultimo pranzo, il bicchiere di latte, la mela, la scatola ottica degli insetti

6 INSETTI & CO. (ARTE E FICTION)
Tutte introdotte da testi di Claudia ospite dell’Atelier e composte da opere che liberamente rivelano sfumature e sensibilità profonde ricche di significati, fuori dal circuito dell’ovvio, oltre l’apparenza imposta del dover sembrare.

Una mostra caleidoscopio che cambia ad ogni angolazione, ogni opera un gesto leggibile come frase singola che compone un insieme funzionante e originale oltre il prettamente visibile. Ognuno aggiunge un pezzo di se, delle proprie caratteristiche, della propria storia e passioni e il tema diventa pretesto per affermare se stesso in un sistema di comunicazione perfettamente leggibile di cui è protagonista.

Citazioni di storia dell’arte di chi già nel disegno e nel colore aveva trovato la silenziosa cifra espressiva di un’eco personale, parole trattate come colori da assemblare musicalmente in quadri parlati, precisione numerica che diventa fantasia pura nelle costruzioni immaginarie eppure reali. E poi il racconto del racconto. I dettagli di tre mesi di dialogo che sono essi stessi opera d’arte, schegge di vita che si scambiano idee come un vero laboratorio culturale ha l’obbligo di fare. Confronto e relazioni in primo piano, un progetto intellettuale perché, forse, l’arte è anche un atto di espressione sociale comunicata e condivisa.

Artisti in mostra: Licia Calabrò, Lorenzo Caselli, Stefano Copelli, Pavel Cosuihn, Anna Dondi, Marco Ferrari, Mattia Fiordispino, Roberto Giarelli, Patrizia Marino, Luca Migliari, Simone Pillia, Claudia Pizzarelli, Federico Rastelli, Gabriele Salvarani, Palita Schirripa Caselli, Luciano Spiardi, Roberto Tanzini, Giada Vincenzi, Elisa Zanichelli, Massimo Zatti. Le opere sono in vendita per contribuire a finanziare l’associazione e le future iniziative.

Galleria Rizomi Art Brut via Nino Bixio 50

giovedì’ 24 MAGGIO dalle ore 17 

PALESTRA GREGOR SAMSA EXHIBITION

a cura di Andrea Saltini

da un progetto ideato da Caterina Nizzoli per Atelier I Cachi – ARTETIPI APS

dal 25/05 al 30/06/2018

Orari di visita:

da martedì a venerdì dalle 9,30 alle 18,00 – sabato dalle 15,30 alle 18,30

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*