Home » Attualità » Presentato lunedì il progetto ’68 Digitale. Letture e immagini dall’archivio del Centro studi movimenti

Presentato lunedì il progetto ’68 Digitale. Letture e immagini dall’archivio del Centro studi movimenti

Nato da una collaborazione tra Cooperativa La Bula-Digitarlo e Centro studi movimenti, con il sostegno finanziario della Fondazione Cariparma e con il patrocinio delComune di Parma, il progetto 68 DIGITALE si sta avviando verso la sua fase conclusiva e sarà presentato alla città nelle prossime settimane.

Lunedì, presso la sede di Digitarlo, il progetto è stato alla presenza della presidente della Coop. La Bula Laura Stanghellini, del dott. Luigi Amore di Fondazione Cariparma, del dott. William Gambetta del Centro studi movimenti, e dei rappresentanti del Comune Mattia Salati, delegato alla Disabilità per il Comune di Parma e Roberto Montali del Servizio Biblioteche.

68 DIGITALE ha consentito la digitalizzazione di oltre 600 manifesti (dalle locandine del Festival internazionale del teatro universitario alla propaganda di partiti e collettivi di studenti, lavoratori e donne, prodotti tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta) e circa 6.500 fotografie di assemblee, cortei e scioperi provenienti dall’archivio del “Quotidiano dei lavoratori” conservati nell’archivio del Centro studi movimenti e ora consultabili on line sul catalogo Opac della rete delle Biblioteche provinciali.

Sono queste immagini di vario tipo che testimoniano l’intensa stagione di mobilitazione a Parma e sull’intero territorio nazionale, dal nord al sud Italia, dalle principali metropoli alle città più piccole. In oltre un anno di lavoro, questo patrimonio straordinario è stato schedato dai ricercatori del Centro studi movimenti e digitalizzato poi dai ragazzi di Digitarlo. Un contributo, quello della bottega digitale della Bula, che ha anche un significato simbolico: sono proprio quelle persone “liberate”, sulla scia di quella stagione di lotta, a restituire a tutta la cittadinanza la possibilità di fruire di quei documenti.

I risultati di questo lavoro pluriennale verranno presentati in due iniziative pubbliche venerdì 18 e giovedì 31 maggio in piazzale Inzani: racconti, letture, proiezioni e musica dedicate, la prima, al tema della “conquista dei diritti“, la seconda al tema della protesta delle nuove generazioni. Accompagnati dalle letture di Agnese Scotti e Beatrice Baruffini e dalla musica di Francesco PelosiIlaria La Fata e William Gambetta proietteranno alcune delle immagini digitalizzate e racconteranno le lotte per i diritti delle fasce sociali svantaggiate (malati psichiatrici, diversamente abili, minori in difficoltà, ecc.) e il protagonismo giovanile nel Lungo Sessantotto.

Un modo diverso per capire il passato ma anche per affrontare le questioni del presente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*