Home » Cultura&Spettacoli » Parma contribuisce al film di Wenders su papa Francesco. Appuntamento il 24 maggio al Cinema Edison

Parma contribuisce al film di Wenders su papa Francesco. Appuntamento il 24 maggio al Cinema Edison

(ap)

C’è una importante mano parmigiana in “Un uomo di parola”, docufilm su papa Francesco co-prodotto dal Vaticano presentato fuori concorso a Cannes. Il contributo è quello di Andrea Gambetta, presidente di Solares Fondazione delle Arti e produttore del film diretto da Wim Wenders.

“Nemmeno nei miei sogni più arditi avrei mai immaginato di girare un film su papa Francesco” ha confessato Wenders, che ha lavorato due anni anche faccia a faccia con Bergoglio per realizzare il lavoro che uscirà nelle sale Usa il 18 maggio.

Il progetto ruota attorno a un lungo dialogo col Pontefice che si sofferma su diversi temi: la morte, la giustizia sociale, l’immigrazione, l’ecologia, la diseguaglianza, il materialismo e il ruolo della famiglia.

Anche grazie alle particolari tecniche di ripresa, realizzate in Vaticano in collaborazione con Vatican Media, il Papa si rivolge in modo diretto allo spettatore instaurando una relazione intima con chi lo osserva e con le persone che incontra. Particolarmente attenta anche la ricerca delle immagini di repertorio, tratte dagli archivi vaticani, che mostrano il Pontefice in alcuni momenti chiave nell’ambito dei suoi tanti viaggi: mentre parla alle Nazioni Unite, si rivolge al Congresso degli Stati Uniti, piange a Ground Zero e a Yad Vashem, il Centro Mondiale per la Memoria dell’Olocausto a Gerusalemme, parla ai detenuti nelle carceri e ai rifugiati nei campi profughi del Mediterraneo.

Distribuito da Focus Features, Papa Francesco. Un uomo di parola è stato realizzato da Wim Wenders con Samanta Gandolfi Branca, Alessandro Lo Monaco, Andrea Gambetta e David Rosier.

Giovedì 24 maggio alle 16 al cinema Edison ci sarà l’occasione di parlare del film nel corso di una conversazione con Gambetta, che racconterà il suo incontro con il Pontefice durante le riprese. Verranno inoltre proiettati in anteprima alcuni spezzoni del film, in cui il Papa affronta temi a lui molto cari come ecologia, migrazioni, consumismo o giustizia sociale, rispondendo alle domande provenienti da ogni periferia del mondo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*