Home » Cultura&Spettacoli » ‘L’ inventario del tesoro’: una giornata di cultura in Pilotta tra numismatica e musica

‘L’ inventario del tesoro’: una giornata di cultura in Pilotta tra numismatica e musica

Prosegue l’intenso programma di eventi che conferma il Complesso della Pilotta come uno dei poli culturali più attivi e vivaci della città.

Il Medagliere del Museo Archeologico di Parma ha aperto al pubblico per la prima volta l’11 maggio ed è subito protagonista di una mostra e di una giornata di studio.

La giornata inaugurale si è svolta con una serie di iniziative tra la Biblioteca Palatina, Museo Archeologico e gli spazi delle sotto gradinate del Teatro Farnese, proponendo momenti di studio e di riflessione critica su alcuni aspetti e momenti del collezionismo numismatico ducale dai Farnese ai Borbone, passando per le vicende storiche del Museo Archeologico prima e dopo l’Unità d’Italia.

La mostra è stata promossa dalla Direzione Generale per l’Archeologia, belle arti e paesaggio, con il coordinamento scientifico dell’Osservatorio per i beni numismatici del Mibact, e realizzata in stretta collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta.

In mostra diversi materiali e documenti inediti che hanno portato alla formazione del patrimonio numismatico attraverso i secoli puntando alla valorizzazione e alla conservazione fino ai nostri giorni.

In occasione dell’evento espositivo si è tenuto l’Incontro di studio “Medaglieri Italiani: sistema museale e identità nazionale”.

Innovazione tecnologica, esperienze e progetti a confronto tra tutela e valorizzazione i temi trattati durante la presentazione del catalogo della mostra edito dalla collana Notiziario del Portale Numismatico dello Stato che si è tenuta nel pomeriggio in Biblioteca Palatina  Serie “Medaglieri Italiani”. Complesso Monumentale della Pilotta. 1. Il Medagliere, 2. L’inventario del tesoro. Dalle raccolte ducali alle Vetrine virtuali del Portale Numismatico dello Stato, a cura di S. Pennestrì, con la collaborazione di M.C. Burani e M. Podini. 

Alla presentazione sono intervenuti i gli Autori e i Curatori, Luigi Malnati, già Soprintendente Abap per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Vittorio Barnato, Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Luca Fornara, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

I due preziosi volumi, realizzati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sono consultabili on line e scaricabili liberamente sul sito del Portale Numismatico dello Stato https://goo.gl/nBXtga 

LA MOSTRA

“L’INVENTARIO DEL TESORO. DALLE RACCOLTE DUCALI ALLE VETRINE VIRTUALI DEL PORTALE NUMISMATICO DELLO STATO”

Ente promotore: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio; Complesso Monumentale della Pilotta

Sede: Complesso Monumentale della Pilotta, Parma (Biblioteca Palatina, Galleria Petitot; Museo Archeologico Nazionale, Medagliere e Sala delle Medaglie; Teatro Farnese, Sottogradinata)

Durata: 11 maggio 2018 – 15 luglio 2018

Ideazione, progetto scientifico e coordinamento generale: Serafina Pennestrì, Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio

Staff Curatoriale: Serafina Pennestrì (Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio); Grazia Maria De Rubeis, Angela Mutti, Elisa Grassi, Flavia Giberti (Complesso monumentale della Pilotta); Marco Podini (Soprintendenza ABAP PR PC).

Catalogo: Notiziario del Portale Numismatico dello Stato n. 11.1-2 (2018) – Serie “Medaglieri Italiani”, cura di S. Pennestrì, con la collaborazione di M.C. Burani e M.Podini.

IL PERCORSO DI VISITA REALE

Biblioteca Palatina, Galleria Petitot

I. Lo “Studio” di Palazzo Farnese: il Medagliere dall’età rinascimentale alla seconda metà del Seicento

II. Il Medagliere farnesiano nella Galleria Ducale da Ranuccio II a Francesco I

III. 1760: Gli scavi di Veleia e la formazione del primo nucleo del Medagliere di Parma

IV. Il Medagliere in Biblioteca. Parma, l’Italia e l’Europa e la storia metallica del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

V. Attraverso due secoli: Il Medagliere da Angelo Schenoni ad Antonio Frova

Museo Archeologico Nazionale

VI. Saletta Medagliere. Esposizione di monete e medaglie di età antica, medievale e moderna e materiale creatore della zecca di Parma. Storia metallica del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla (1466-1774)

VII. Sala delle Medaglie. Un cabinet monétaire tardo Impero

Teatro Farnese, Sottogradinata

VIII. Verso Un’identità nazionale. Il Medagliere dopo l’Unità d’Italia da Luigi Pigorini (1867-1875) ad Antonio Frova (1964-1968)

IX. Il Medagliere: consistenza e ordinamento

IL PERCORSO DI VISITA VIRTUALE

I visitatori della mostra potranno visionare i materiali esposti e approfondire le tematiche trattate seguendo il percorso di visita virtuale proposto anche sui due volumi del catalogo e sulle vetrine virtuali del Medagliere, entrambi accessibili liberamente in rete ai rispettivi:

▪https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/notiziario

▪ https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/patrimonio/vetrine/parma

ORARI

Complesso Monumentale della Pilotta (Museo Archeologico Nazionale, Biblioteca Palatina, Sotto gradinata del Teatro Farnense)

Da martedì a sabato: dalle ore 8:30 alle ore 19:30; domenica e festivi: 13:00-19:00; lunedì chiuso.

Ingresso: intero 10 €, Ridotto 5€

Nel tardo pomeriggio presso la Sala della Musica recentemente allestita dal direttore Simone Verde sotto i Voltoni del Guazzatoio si è tenuto un concerto per pianoforte di Antonia e Francesco Comito abbinato al racconto del quadro della collezione del XIX secolo ‘La fanciulla in viola’ di A.Bocchi (1913) nell’ambito della rassegna ‘Un concerto un quadro’ ideata da Paola Cirani sotto la direzione artistica del maestro Roberto Capello.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*