Home » Cultura e spettacoli » La collezione Ferretti a palazzo Bossi-Bocchi: la storia dell’arte del ‘900 parmigiano attraverso gli occhi di un intellettuale gentiluomo.

La collezione Ferretti a palazzo Bossi-Bocchi: la storia dell’arte del ‘900 parmigiano attraverso gli occhi di un intellettuale gentiluomo.

di Titti Duimio

In mostra presso Palazzo Bossi-Bocchi sede della Fondazione Cariparma in strada al Ponte Caprazucca la collezione d’arte del ‘900 di Franco Ferretti grande imprenditore parmigiano e intellettuale colto, amante della pittura e del percorso figurativo della sua epoca scomparso l’anno scorso all’età di 81 anni.

Amico e frequentatore degli interpreti locali della cultura del secolo breve, Ferretti ha raccolto negli anni una collezione di dipinti che racconta la storia dell’arte italiana dell’ultimo secolo di cui Parma è stata sicuramente una capitale.

‘Il ‘900 a Parma. Scelte e passioni di un collezionista‘ che, dal 5 maggio al 10 giugno 2018 sarà possibile visitare a Palazzo Bossi Bocchi, una mostra che descrive perfettamente il clima culturale di quegl’anni attraversando i linguaggi figurativi che artisti parmigiani come Tessoni, Barilli, Emanuelli, Negri, Padova, Spattini hanno saputo rappresentare in un continuo dialogo di respiro europeo.

“Uno spaccato della produzione artistica del ‘900 italiano che la nostra città ha contribuito a rendere unica ed eccezionale ma anche un racconto personale di un grande mecenate locale che attraverso le sue scelte ha parlato di se e della sua profonda cultura, delle sue relazioni con il mondo artistico e letterario che lo circondava e con il suo tempo, ascoltando l’evoluzione di un’epoca e i cambiamenti che lo caratterizzavano” dice Michele Guerra che con il presidente della Fondazione Cariparma Gino Gandolfi e le curatrici Stefania Provinciali e Francesca Magri hanno inaugurato la mostra in presenza della famiglia Ferretti.

Una mostra nella mostra, quindi, un racconto storico dell’arte locale e nazionale ma anche un affresco personale di un grande collezionista che con la sua sensibilità e la sua attenzione all’espressione artistica ha contribuito a delineare un epoca di splendore intellettuale della città e che attraverso i suoi occhi privilegiati arriva fino a noi con la duplice valenza di testimonianza storica nell’emozione raffinata di un uomo di cultura.

‘Il ‘900 a Parma. Scelte e passioni di un collezionista’

Palazzo Bossi Bocchi (Strada al Ponte Caprazucca, 4 – Parma)

Dal 5 maggio al 10 giugno 2018 –

INGRESSO GRATUITO

 

Giornate di apertura e orari:

martedì e giovedì 15.30 – 18.00

sabato e domenica 10.00-12.30; 15.30-18.00

La mostra prevede visite guidate tutti i giovedì pomeriggio alle ore 16.00 (per i gruppi è richiesta la prenotazione)

Per informazioni e prenotazioni: museo@fondazionecrp.it; guide@fondazionecrp.it

 

Nelle giornate di apertura della mostra sarà possibile visitare le Collezioni d’Arte di Fondazione Cariparma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*