Home » Attualità » 13 aprile: “La Violenta Fragilità dei Maschi”, incontro aperto a Busseto

13 aprile: “La Violenta Fragilità dei Maschi”, incontro aperto a Busseto

L’Amministrazione del Comune di Busseto e Asp “Distretto di Fidenza” organizzano per venerdì 13 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Busseto un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “La violenta fragilità dei maschi”: un momento importante di sensibilizzazione e approfondimento sul tema della violenza alle donne ed in particolare su come riuscire a modificare i comportamenti degli uomini che usano la violenza come soluzione dei problemi.

Questo incontro si pone in un’ottica di continuità rispetto alle precedenti iniziative promosse dall’amministrazione comunale sul tema del contrasto alla violenza”, asserisce Elisa Guareschi,assessore alle Pari Opportunità e Sicurezza. “Il tema è purtroppo molto attuale; occorre un cambio di passo che consenta di interiorizzare valori come rispetto ed empatia, investendo anche sull’educazione delle nuove generazioni, futuri adulti di domani. Mantenere alta l’attenzione e investire sulla prevenzione è doveroso da parte delle Istituzioni; occorre sensibilizzare la cittadinanza attraverso iniziative come queste e garantire un doveroso supporto alle vittime di violenza”.

 

La serata si articolerà in due momenti: il primo, dal titolo “Dove cresce selvaggia la rosa”, è una libera incursione teatrale nel mare magnum del giornalismo, della prosa letteraria e della poesia sul genere femminile e sulla violenza che da sempre lo colpisce, a cura di Paola Ferrari e Rosanna Varoli, con l’accompagnamento della musicista Brunella Bardi alla fisarmonica. Il secondo momento svilupperà il tema “Violenza di genere: quali strategie di prevenzione?” grazie agli interventi di Carla Verrotti– Responsabile Programma Salute Donna Ausl di Parma, di Jody Libanti e di Fulvio Frati, entrambi psicologi e psicoterapeuti del Centro “Liberiamoci dalla violenza”.

 

L’evento è inserito nel Progetto distrettuale “Fuori dal silenzio contro la violenza alle donne” che dal mese di novembre scorso realizza in ogni Comune del territorio iniziative per tenere viva l’attenzione di tutti sul problema della violenza contro le donne, cercando di toccare i tanti aspetti che lo compongono, responsabilizzando ogni cittadino ad essere attento a quanto accade e a superare il silenzio e l’indifferenza..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*