Home » Cultura&Spettacoli » Prove di nuovi dialoghi d’arte alla Galleria San Ludovico con la mostra ‘Abecedario’ a cura di Gloria Bianchino

Prove di nuovi dialoghi d’arte alla Galleria San Ludovico con la mostra ‘Abecedario’ a cura di Gloria Bianchino

di Titti Duimio

“Parma e’ una città che sa fare cultura-cosí il 5 aprile presso la Sala Stampa del Comune l’assessore Michele Guerra ha presentato la mostra ‘Abecedario’ che il 13 aprile alle ore 18 aprirà i battenti alla Galleria San Ludovico in borgo del Parmigianino- Una mostra fortemente voluta dall’amministrazione che mette a confronto stili e linguaggi diversi per formare un dialogo culturale nuovo nella nostra città”

“Un bellissimo titolo che racconta di lettere che stanno insieme ognuna con la propria sonorità per formare parole differenti come le opere presentate che formano tanti e nuovi dialoghi possibili”conclude l’assessore.
“E’ stata per me e sarà per la città una piacevole scoperta. Insieme a questi ragazzi abbiamo costruito un progetto dialettico comune fatto di confronti e di critica come, forse, a Parma non si faceva da anni. Ragazzi con percorsi artistici strutturati e background culturali importanti che hanno stimolato un dibattito d’altri tempi basato sulle persone e sulle personalità espressive e finalizzato ad una ricerca comune di un agire sociale come, credo, debba essere la vera essenza dell’arte mai pacificante ma con note provocatorie che stimolano pensieri critici.
Creare un dibattito culturale da diverse prospettive dicendo qualcosa al di la’ del bello, suscitare emozioni e confronto attorno al tema del segno e dell’arte come espressione contemporanea, ricomporre sogni comuni con lo sguardo ben saldo nella realtà è, probabilmente, lo scopo di un racconto per immagini e con questo gruppo abbiamo fatto questo” spiega Gloria Bianchino, docente, storica dell’arte contemporanea, ex direttore dello CSAC e curatrice del progetto.


“Esperienza commovente-aggiunge Alessandro Canu co-cordinatore della mostra-una mostra di addetti ai lavori di cui sentiremo parlare nel futuro artistico di questa città. Ringrazio tutti gli artisti ma anche tutto il personale delle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto”

’Abecedario d’Artista’  racconta la produzione artistica contemporanea della città tramite i suoi protagonisti, che provengono da percorsi diversi non solo per formazione, ma anche per le scelte di linguaggio: dal cinema all’illustrazione, dalla pittura al fumetto, dai cartoons alle pubblicità, televisive e non e sara’ visibile alla Galleria San Ludovico di borgo del Parmigianino dall’13 aprile al 3 giugno.

Durante tutto il periodo dell’esposizione si terranno numerosi eventi ed incontri legati all’illustrazione, alla Street Art, alla performance e alla musica: fra gli ospiti Gli Scarabocchi di Maicol e Mirco, Alessandro Baronciani e la band Winter Dies in June, con il release party del nuovo album. Domenica 3 giugno, in occasione dell’ultimo giorno di apertura, Galleria San Ludovico ospiterà, a partire dalle 18.30, Clessidra, performance di danza a cura di Spazio 84 con videoproiezione e fotografie di Pietro Bandini.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato domenica e festività dalle 10 alle 20.

Calendario degli eventi collaterali

Sabato 21 aprile – ore 18.30

Gli Scarabocchi di Maicol e Mirco – presentazione del nuovo libro Gli Arcanoidi, edito da Coconino press e Fandango

Venerdì 4 maggio – dalle ore 18.30

Esposizione e proiezione di live painting di Alessandro Baronciani, autore di “Le ragazze nello studio di Munari”

ore 21.00 Winter Dies in June in concerto, release party del nuovo album “Penelope, Sebastian”

Venerdì 18 maggio – ore 18.30

Esposizione di Street Art: Lucamaleonte, Ortica, Fake, Zibe, Mork, Hongre, Atoz, Dildo Society, Crazy Clown, Pible, CCC, Icks, Massacre Mask, Snub23 e molti altri insieme ad alcune opere di Ericailcane

Dal 1° al 3 giugno

Esposizione a cura del Collettivo ABC

Domenica 3 giugno – ore 18.30

Clessidra

Performance a cura di Spazio 84 con videoproiezione e fotografie di Pietro Bandini

Abecedario d’Artista

Galleria San Ludovico – borgo del Parmigianino, 2

Dal 14 aprile al 3 giugno 2018

Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00,

sabato domenica e festività dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso libero

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*