Home » Cultura&Spettacoli » Dal 7 aprile “Labirinti sonori”: la rassegna fra creatività musicale contemporanea e nuove tecnologie

Dal 7 aprile “Labirinti sonori”: la rassegna fra creatività musicale contemporanea e nuove tecnologie

Ciclo di seminari internazionali sul rapporto fra creatività e nuove tecnologie. Quarta edizione al via sabato 7 aprile 2018.

Conferenze, seminari, concerti incentrati sul rapporto fra creatività musicale contemporanea e nuove tecnologie: si apre sabato 7 aprile 2018 la quarta edizione di “Labirinti sonori”, progetto internazionale che nasce dalla collaborazione fra il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, il Comune di Parma – Casa della Musica e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma. Esperti e docenti nazionali e internazionali saranno a Parma per confrontarsi sulla relazione fra la ricerca sul suono, la creazione musicale e le nuove tecnologie. Le attività, coordinate dal prof. Javier Torres Maldonado, sono rivolte agli studenti del Conservatorio e liberamente aperte al pubblico.

Sarà possibile ascoltare opere di compositori affermati e brani appositamente creati per le strutture e sistemi di diffusione della Casa del Suono e della Casa della Musica. Il primo appuntamento è per sabato 7 aprile alla Casa del Suono, con una giornata dedicata al compositore tedesco contemporaneo Achim Bornhoeft che, alle 10.00, terrà una conferenza. Alle 11,30 si potrà ascoltare la prima esecuzione italiana di “Bannwald, Soundscape Project”, paesaggio sonoro. Alle 15,00 seguirà una tavola rotonda sul tema “Musica spaziale” (con A. Bornhoeft, G. Manca, D. Tanzi, A. Farina, F. Fanticini, J. T. Maldonado). La giornata si concluderà alle 16,30 con il concerto monografico “Labirinti dell’immaginazione”, dedicato alle creazioni di Bornhoeft.

Tutti i concerti e le conferenze sono aperti al pubblico a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, www.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, tel. 0521-031170, infopoint@lacasadellamusica.itwww.lacasadellamusica.it.

PROGRAMMA:

Sabato 7 aprile 2018 – Casa del Suono

LABIRINTI DELL’IMMAGINAZIONE: ACHIM BORNHOEFT

ore 10,00 Conferenza di Achim Bornhoeft

ore 11,30

Achim Bornhoeft (1966)

Bannwald, Soundscape Project, Paesaggio sonoro.

Prima esecuzione italiana (opera diffusa nei diversi sistemi della Casa del Suono)

ore 15,00 Tavola rotonda:

Musica spaziale. Posizione e movimento delle sorgenti sonore come parametro compositivo primario

Partecipanti: Achim Bornhoeft, Gabriele Manca, Dante Tanzi, Angelo Farina, Fabrizio Fanticini. Moderatore: Javier Torres Maldonado.

ore 16,30

Concerto Monografico

Labirinti dell’immaginazione: Achim Bornhoeft

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*