Home » I "CHICCHI" di Parma » Giuseppe Verdi siede davanti alla Casa della Musica: inaugurata l’opera di Sergio Brizzolesi

Giuseppe Verdi siede davanti alla Casa della Musica: inaugurata l’opera di Sergio Brizzolesi

Questa mattina in piazzale San Francesco, davanti alla Casa della Musica, si è inaugurata una nuova Scultura di Verdi che raffigura il grande compositore seduto su una panchina.

La scultura, del peso di circa 400 chili, è stata donata al Comune di Parma dall’Associazione Comitato Promotore per la Scultura di Verdi, formato dal presidente Davide Battistini, da Eddy Lovaglio e Claudio Caggiati, con il sostegno di Dallara Automobili SpA,Matthews International SpA, Azienda Agricola Farnese, Sinapsi Group e Parma OperArt.

La scultura è stata realizzata dall’artista Sergio Brizzolesi che, in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, ha studiato il progetto di un monumento che è poi stato realizzato e collocato nell’ambito dell’ Expo Internazionale di Milano 2015.

L’opera è concepita come scultura di strada, non quindi un monumento puramente commemorativo da guardare ed ammirare, ma una scultura che diventi parte della vita della città e volano turistico: il più grande compositore rappresentato al mondo seduto su una panchina della città, di fianco al quale chiunque vorrebbe sedersi.

La cerimonia inaugurale è stata aperta dal coro di voci bianche della Corale Verdi, diretto dalla M° Beniamina Carretta.  Presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, i membri del Comitato Promotore per la Scultura di Verdi, dell’artista Sergio Brizzolesi e del professor Marzio Dall’Acqua che è stato consulente del Comitato Promotore per la scultura di Verdi ed ha affiancato l’artista Sergio Brizzolesi in tutte le fasi di lavorazione.

L’inaugurazione si è conclusa con un altro momento musicale affidato al soprano Angela Gandolfo accompagnata al pianoforte dal Maestro Roberto Barrali. La donanzione comprende anche 4 nuove panchine.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*