Home » Cultura&Spettacoli » Il 17enne Riccardo Zinelli esordisce con il libro Giallo a Montalloro: presentazione il 25 marzo alla libreria Fiaccadori di Parma

Il 17enne Riccardo Zinelli esordisce con il libro Giallo a Montalloro: presentazione il 25 marzo alla libreria Fiaccadori di Parma

Riccardo Zinelli è nato il 16 luglio 2000 a Montecchio Emilia (RE). Vive con la sua famiglia in provincia di Parma e studia al Liceo delle Scienze Umane “Sanvitale”. Oltre alla scrittura, le sue grandi passioni sono i cani, il calcio spagnolo e il mare.

In poco meno di due anni, in cui ha cominciato a pensare al mondo della creatività e della scrittura per il suo futuro, ha ricevuto diversi premi letterari in altrettanti concorsi. GIALLO A MONTALLORO è la sua pubblicazione d’esordio ma nel suo cassettoci sono già anche altri lavori che proporrà per nuove edizioni.

Con questo romanzo il giovane Zinelli ha iniziato a dedicarsi in modo particolare al genere “giallo”, in cui, però, viene dato ampio spazio anche allo spessore narrativo e curata con attenzione la psicologia dei personaggi.

Domenica 25 marzo 2018, alle ore 17, presso la libreria Fiaccadori di Parma, sarà presentato l’autore con il suo libro dalla poetessa e narratrice Paola Brighenti.

Il testo, inserito in una collana di narrativa per ragazzi, presenta molti spunti che possono essere apprezzati anche da un pubblico adulto, in particolare una sottile ironia che accompagna molti passaggi narrativi, delicate riflessioni sul mondo dell’arte e un’indagine semplice ma condotta in modo originale da un detective un po’ particolare e fuori dagli schemi.

Si contano sei premiazioni nonostante la giovane età tra i concorsi italiani a cui ha partecipato lo studente scrittore Riccardo Zinelli:

  • sezione narrativa al CONCORSO NAZIONALE GIOVANILE “ROBERTO E STEFANO BERTELLI” di Pontedera con il racconto “L’ANGELO PERDUTO”
  • finalista del Premio Letterario InediTO Colline di Torino – Premio Speciale Young con il romanzo fantasy “Generazione X”
  • Primo premio del concorso “San Giorgio e il drago, il libro e la rosa ” di Sezze (in provincia di Latina) con il racconto “#DivinaCommedia”
  • Primo premio al concorso letterario nazionale MEMORIAL MIRIAM SERMONETAdi Roma con il racconto GRANO.
  • Premio al merito narrativo al concorso letterario STREET ART dell’ Associazione culturale CAFFÈ DELLE ARTI con il racconto A…COME ARTE
  • concorso FLOC, L’AMICO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI” indetto dalla GIOVANELLI EDIZIONI di Bologna con il romanzo breve GIALLO A MONTALLORO,per il quale ha avuto un contratto di edizione.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*