Home » Altre storie » Da Rimini a Berceto di corsa: si conclude sui monti parmensi la AVP 501 Endurage (1-9 settembre 2018)

Da Rimini a Berceto di corsa: si conclude sui monti parmensi la AVP 501 Endurage (1-9 settembre 2018)

La corsa in montagna tra le più impegnative e lunghe del mondo, la AVP 501 Endurance Trail passerà davanti al Duomo di Berceto. Un’opportunità turistica importante per il paese dell’Appennino. Berceto infatti, grazie all’impegno del Presidente Bonaccini e dell’Assessore Paola Gazzolo, ospiterà la corsa di calibro internazionale con atleti provenienti da tuto il mondo.

La corsa durerà dal 1 al 9 settembre 2018. Con la partecipazione dei cittadini di Berceto verranno invece organizzate tre giornate, dal 6 al 9 settembre, di grandi manifestazioni volte all’esaltazione del paese e della montagna emiliana.

L’AVP 501 Endurance Trail è una manifestazione podistica di trail running lungo il tracciato dell’Alta Via dei Parchi. Il percorso prevede l’attraversamento di 8 parchi naturali seguendo il crinale delle montagne appenniniche, offrendo la possibilità di esplorare ed immergersi completamente nel meglio della natura del centro Italia. La gara prevede 501 km da percorrere in un tempo massimo di 200 ore, ossia 8 giorni e spiccioli, suddivisi in 8 tracce/percorsi attraverso appunto 8 parchi. 30.000 i metri di dislivello positivo nei quali si potrà scoprire il meglio delle montagne appenniniche. La partenza sarà da Pennabilli (Rimini) l’1 Settembre 2018 alle ore 8.00, e l’arrivo a Berceto (Parma) entro domenica 9 Settembre 2018 alle ore 16.00. Durante il percorso saranno predisposti 40 ristori e 7 basi vita che assicureranno l’assistenza adeguata agli atleti.

La AVP501 ENDURANCE TRAIL è una corsa in montagna che ha lo scopo di promuovere il territorio appenninico ed il rispetto dell’ambiente. Interessa Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed i Comuni appenninici delle province di Rimini, Pesaro e Urbino, Arezzo, Forlì Cesena, Firenze, Ravenna, Bologna, Pistoia, Modena, Lucca, Reggio Emilia, Massa e Parma. Collegando le antiche vie dei pellegrini, Francigena e Romea, l’AVP501 permette di visitare antiche pievi, borghi, luoghi storici e luoghi sacri come santuari e gli eremi di Carpegna, Camaldoli, Gamogna.

Offre inoltre la possibilità di immergersi in un ambiente di intatta natura e di grande suggestione: quello dei Parchi nazionali delle Foreste Casentinesi e dell’Appennino Tosco-Emiliano, del Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello e dei Parchi regionali della Vena del Gesso Romagnola, dei Laghi di Suviana e Brasimone, del Corno alle Scale, dell’Alto Appennino modenese e reggiano e delle Valli del Cedra e del Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*