Home » Cultura&Spettacoli » Fino al 26 Febbraio – “Antropocene”, la mostra di Bluxm Magni e Matteo Xulli a LaZona

Fino al 26 Febbraio – “Antropocene”, la mostra di Bluxm Magni e Matteo Xulli a LaZona

Dal 30 gennaio al 26 febbraio nello spazio espositivo LaZona al Centro Cinema Lino Ventura sarà allestita la mostra “Antropocene” dei due artisti parmigiani Bluxm Magni e Matteo Xulli. Antropocene è il termine usato per indicare l’epoca geologica attuale, nella quale è l’essere umano con la sua attività a causare i principali cambiamenti territoriali, strutturali e climatici del pianeta.

Gli oltre 2.400 ordigni nucleari fatti esplodere. I cieli pieni dei residui della combustione di carbone e petrolio bruciati per la nostra mobilità. Gli allevamenti intensivi, che sono tra le maggiori cause dell’aumento della temperatura terrestre, producono il 51% d’anidride carbonica, metano e protossido d’azoto emessi nell’aria. I 50 miliardi di tonnellate di calcestruzzo, i 500 milioni di tonnellate di alluminio e gli almeno 300 milioni di tonnellate di plastica che costituiscono il nostro personale strato geologico.

A partire da questi fattori che stanno cambiando la struttura della terra e con la consapevolezza, ormai acquisita, della portata dell’impatto storico dell’uomo, gli artisti, attraverso le opere in mostra, vogliono incuriosire e avvicinare il pubblico alla natura, reale protagonista delle nostre vite.

Bluxm Magni e Matteo Xulli, maestri d’arte e compagni di studi al Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, si trovano, così, a confrontarsi su questo delicato tema per dirigere l’attenzione dello spettatore sulla vulnerabilità e la fragilità del nostro ecosistema in una mostra composta da un mix di opere, realizzate con materiali differenti, tra dipinti, sculture, chine, fotografie, pittura digitale e quadri a tecnica mista.

Venerdì 2 febbraio, dalle 18 alle 20.30, si terrà, presso il Cinema Lino Ventura, il vernissage della mostra alla presenza degli artisti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*