Home » Attualità » L’IMPORTANZA DELL’APPRENDIMENTO DEL CODING GIA’ IN TENERA ETA’

L’IMPORTANZA DELL’APPRENDIMENTO DEL CODING GIA’ IN TENERA ETA’

Imparare a codificare, indipendentemente dal percorso che un bambino sceglie di fare, è fondamentale oggi. La ricerca ci mostra che questa conoscenza è e sarà importante in qualsiasi carriera.

Il coding è un’alfabetizzazione necessaria in questa era tecnologica in cui il computer viene utilizzato per qualsiasi cosa: a partire dallo smart working, fino ad arrivare allo svago e quindi ai giochi di fortuna come ad esempio la Book of Ra.

La codifica dei computer fa parte di tutto ed è ovunque nel mondo che ci circonda. Basta pensare che l’innovazione scientifica e tecnologica sono le pietre miliari del nostro sistema economico globale e che la nostra economia, il nostro benessere, e tanti altri aspetti ancora, dipendono interamente da questo.

Saper codificare non è importante solo nei campi legati alla tecnologia, ma è vitale nella produzione, nella sanità, nell’agricoltura…praticamente qualsiasi industria ha una componente di coding. La domanda che rimane non dovrebbe essere “perché?” ma “come?”. Come possono i bambini imparare il codice, quando dovrebbero iniziare, e quali sono i benefici?

Codificare è meno complesso di quanto si possa pensare! Il coding è estremamente facile da comprendere per i bambini e quindi, dopo una breve introduzione e qualche esplorazione, le abilità rudimentali potranno essere già padroneggiate.

Questa conoscenza di base aiuta i bambini a interagire con la tecnologia che li circonda invece di consumarla passivamente. Attraverso questa rapida padronanza, essi acquisiscono fiducia in se stessi e man mano che diventano più fiduciosi, sono incoraggiati sempre di più ad apprendere il coding.

La realtà è che la tecnologia si evolverà alla velocità della luce in futuro, ma l’insieme di abilità che un bambino sviluppa imparando a programmare sarà lì per tutta la vita. I bambini sviluppano la creatività sperimentando e facendo errori; imparano attraverso l’educazione al codice che c’è più di un modo per fare qualcosa. Basta continuare a provare!

Il coding inoltre insegna ai bambini come pensare e imparare una nuova lingua insegna loro un ulteriore modo di comunicare.  Nello specifico, per far sì che l’apprendimento avvenga nella maniera corretta, bisognerebbe iniziare già dalla tenera età. Vi renderete presto conto di quanto sia eccitante e stimolante per un bambino acquisire la capacità di interagire in maniera diretta con la tecnologia.

Infine, il coding insegna il pensiero logico e rafforza le abilità scritte e verbali. I bambini che imparano a codificare capiscono meglio come organizzare i loro pensieri.

Il coding viene infatti definito come un’abilità linguistica che apre il mondo ai bambini e permette loro di scoprire nuove cose.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*